Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


Statuto

STATUTO POLISP. SANT' EGIDIO ASD
Aggiornamento registrato - n°1473 del 02/07/2015


1 - E' costituita presso la Parrocchia Sacro Cuore la "Polisportiva Sant' Egidio" Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro con sede a Lecco in via Galileo Galilei, 32.

2 - La Polisportiva Sant' Egidio ASD non persegue fini di lucro, promuove lo sport come strumento di maturazione personale e di impegno sociale inteso come mezzo di formazione fisica e morale della gioventù, di incrementare ogni forma di attività sportiva e associativa considerando l'intera attività integrata nella vita e nelle attività parrocchiali. Nel contesto del suo progetto l’ Associazione s’ impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo riconoscendone la validita’ nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti del territorio; Intende egualmente coinvolgere, per il loro ruolo di collaborazione educativa, i genitori dei minori tesserati.
I soci sono tenuti a cooperare per il raggiungimento degli scopi sociali secondo le proprie capacità, attitudini ed eventuali qualifiche, svolgendo la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito. L'attività dei soci non può essere retribuita in alcun modo. In caso di partecipazione autorizzate a manifestazioni, potranno essere chiesti dai responsabili eventuali rimborsi spese dei costi sostenuti inerenti agli scopi sociali, comprovati dai relativi documenti fiscali.
Aderisce al Centro Sportivo Italiano, del quale rispetta lo Statuto ed i Regolamenti, può praticare le discipline sportive e le attività sportive dallo stesso proposte ed organizzate. La società sportiva , inoltre, rispetta lo Statuto ed i Regolamenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano La Società sportiva può anche affiliarsi/associarsi ad una o più Federazioni Sportive Nazionali del CONI, delle quali parimenti si impegna a rispettare lo Statuto ed i Regolamenti.

3 - I colori sociali della Polisportiva Sant'Egidio ASD sono bianco/verde e nero

4 - La durata della società è illimitata e ne possono far parte quanti ne condividono le finalità ed i principi, ne accettano lo Statuto e versano le quote sociali previste.

5 - L' ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo e non è ammessa l' appartenenza associativa a tempo determinato, fatte salve le norme sul vincolo sportivo. La qualifica di socio ordinario si perde per decesso, recesso o morosità; la qualifica di socio atleta si perde per decadenza; la qualifica di socio si può perdere per espulsione, ovvero attraverso motivato provvedimento assunto dal Consiglio Direttivo.

a - recesso : attraverso dimissioni volontarie scritte presentate al Consiglio Direttivo; hanno effetto solo dopo la loro accettazione e, comunque, solo con lo scadere dell’anno in corso, purché siano presentate almeno tre mesi prima.
b - morosità : Si perde la qualifica di socio per morosità quando l'associato è inadempiente nel pagamento della quota associativa e tale stato si protrae per oltre due mesi dalla scadenza del versamento richiesto della quota associativa che deve avvenire entro il 31 Dicembre di ogni anno.
c - decadenza : Esclusivamente per soci atleti, l’associato è dichiarato decaduto quando non esplica più l’attività istituzionale per la quale è stato ammesso.
d - espulsione : per esclusione da parte del Consiglio Direttivo per accertata azione disonorevole e/o per condotta non conforme che sia in palese contrasto con i principi dell’Associazione. In tal caso la delibera deve essere comunicata allo stesso associato tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Avverso tale provvedimento l' associato può ricorrere all' assemblea entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata di cui al comma precedente.
La perdita, per qualsiasi caso, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’associazione. Il decesso del socio non conferisce agli eredi alcun diritto nell’ambito associativo.

5,1 - La Polisportiva Sant'Egidio ASD stabilisce le seguenti categorie di soci :


A - Fondatori


B - Ordinari


C - Atleti


D - Onorari


E - Benemeriti



A - Sono soci Fondatori coloro che hanno materialmente contribuito alla fondazione della Polisportiva Sant' Egidio ASD. I Soci fondatori sono permanentemente esentati dal versamento della quota sociale annua.

B - Sono soci Ordinari coloro che, tesserandosi, in maniera diversa collaborano alle attività della Polisportiva Sant' Egidio ASD o che semplicemente versando al quota sociale, simpatizzano per l'associazione pur non svolgendo nessun tipo di attività.

C - Vengono definiti soci Atleti coloro che praticano una disciplina sportiva, singola o di squadra, sia essa attività promozionale, amatoriale o agonistica con i colori dell’Associazione.

D - Sono soci Onorari coloro che, pur non facendo parte del Consiglio, contribuiscono attivamente in modo concreto alle attività della Polisportiva Sant' Egidio ASD. Vengono nominati dal Consiglio Direttivo su proposta di almeno 3 consiglieri. Il numero massimo ammissibile per singola stagione sportiva è di n° 3 Soci Onorari. I Soci onorari sono esentati dal versamento della quota sociale annua e decadono automaticamente dalla carica al termine della stagione sportiva successiva alla nomina.

E - Sono soci Benemeriti coloro che hanno contribuito in modo tangibile alla crescita sportiva e morale della Polisportiva Sant' Egidio ASD, hanno ricoperto cariche in seno al C.D o abbiano particolari benemerenze sportive o civiche. Vengono nominati dall' assemblea dei soci su proposta del C.D. La durata della carica è illimitata. I Soci Benemeriti sono permanentemente esentati dal versamento della quota sociale annua.

5,2
- Gli associati, per essere considerati tali, sono tenuti al versamento della quota associativa. Tale quota, può variare in base alla categoria di appartenenza ed in funzione dell'attività svolta. Essa è formata da una quota minima (quota sociale) per i soci Ordinari, e da un' eventuale addizionale (quota sportiva variabile per i soci Atleti) decisa annualmente dal CD. Dette quote devono essere versate presso la sede dell’Associazione od agli incaricati delegati per la stagione sportiva di esercizio in corso che ha inizio il primo settembre.
Le quote debbono essere improrogabilmente saldate entro il 31 (trentuno) dicembre d’ogni anno.

5,3 - Attraverso l'accettazione della qualifica di socio, si conferma la piena condivisione ed accettazione dello statuto sociale, delle sue finalità e dei regolamenti.

6 - Gli organi della Polisportiva Sant' Egido ASD sono : L' Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo.

7 - La vita della Polisportiva Sant' Egidio ASD è regolata dall' Assemblea dei Soci che si riunisce in via ordinaria almeno una volta l' anno, entro il 30 Giugno, per l' approvazione della relazione sociale ed economica (bilancio preventivo e consuntivo) e ogni tre anni per l' elezione delle cariche sociali; l' Assemblea, inoltre, può essere convocata su iniziativa del Consiglio Direttivo o su richiesta motivata allo stesso di almeno 1/3 dei Soci. L'Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto al voto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Tutte le deliberazioni vengono adottate a maggioranza dei presenti.
Tutti i Soci hanno diritto di partecipare all' Assemblea con diritto di parola e di voto, purchè siano in regola con il tesseramento ed abbiano compiuto la maggiore età. Ogni partecipante all’assemblea con voto deliberativo ha diritto ad un solo voto. L’associato può farsi rappresentare nell’assemblea da altro associato purché munito di delega scritta; ogni associato non può essere portatore di più di una delega.
I soci minorenni e coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela hanno diritto di ricevere la convocazione dell’Assemblea e di potervi assistere, ma non hanno diritto nè di parola nè di voto attivo e passivo.

8 - L' Assemblea si riunisce in via straordinaria per le modifiche allo Statuto, quando il C.D. risulta dimissionario e per lo scioglimento della Polisportiva Sant' Egidio ASD. L'Assemblea straordinaria convocata per la modifica dello statuto o quando il CD risulta dimissionario è validamente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto al voto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Tutte le deliberazioni vengono adottate a maggioranza dei presenti aventi diritto. Lo scioglimento dell’associazione è validamente deliberato dall’assemblea generale dei soci, convocata in seduta straordinaria, solo se ottiene il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati aventi diritto a voto deliberativo, con esclusione delle deleghe.

9 - L' Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, può svolgersi anche mediante consultazione scritta con il consenso espresso dai soci per iscritto sulle singole delibere. Intervengono all' assemblea tutti i soci in regola con le quote sociali; possono votare e candidarsi alle cariche sociali i soci maggiorenni. In tal caso non sono ammesse deleghe. La convocazione dell’assemblea sia ordinaria che straordinaria avviene mediante avviso affisso in bacheca presso la sede dell'Associazione ed in bacheca presso la Palestra ove si svolge la maggior attività, almeno 15 gg. prima della data stabilita. L'avviso deve contenere l’indicazione del giorno, dell’ora, del luogo della riunione e delle materie da trattare.

10 - Il Presidente è eletto ogni tre anni dal Consiglio Direttivo eletto dall' Assemblea dei Soci, presiede l' Assemblea ed il Consiglio Direttivo ed ha la rappresentanza legale della Polisportiva Sant' Egidio ASD. In caso di assenza o impedimento è sostituito dal Vicepresidente o da altro componente del Consiglio Direttivo appositamente delegato.

11 - Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dal Vice Presidente e almeno 5 Consiglieri. Il numero di consiglieri che possono risultare eletti varia in funzione delle squadre esistenti in numero maggiorato di 2 per ogni squadra esistente oltre la terza sino ad un massimo di 13 purchè in numero dispari. Essi vengono eletti ogni tre anni dall' Assemblea dei Soci. In occasione della prima riunione, da effettuarsi entro 7 giorni dalla nomina, il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi componenti il Presidente, uno o più Vicepresidenti, il Segretario e l' Amministratore. Le cariche di Segretario ed Amministratore possono essere ricoperte dallo stesso consigliere. Oltre gli eletti, nel Consiglio Direttivo entra di diritto il Parroco pro Tempore della parrocchia "Sacro Cuore" di Bonacina quale Consulente Ecclesiale o, in sua vece, il Sacerdote Anziano residente.
Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Polisportiva Sant' Egidio ASD. I componenti del Consiglio Direttivo non possono rivestire cariche sociali in altre società ed associazioni dilettantistiche che propongono le stesse attività sportive della Polisportiva Sant' Egidio ASD.

11,1 - Il Presidente è il Rappresentante Legale della Polisportiva Sant'Egidio ASD, preside il Consiglio, firma gli atti sociali e, con cadenza annuale, convoca e presiede l' Assemblea dei Soci e, dove previste, le riunioni degli atleti tesserati maggiorenni e dei tecnici. In tale sede si provvederà a nominare tramite elezione i rappresentanti degli stessi. Se richiesto dalle norme, provvederà inoltre ad inviare copie dei verbali delle riunioni agli enti competenti.

11,2 - In assenza o per decadenza del Presidente, il Vicepresidente assume le funzioni di Presidente. In caso di decadenza del Presidente il C.D. eleggerà il nuovo presidente entro 30 (trenta) giorni. Nel periodo transitorio sarà possibile svolgere unicamente atti di gestione ordinaria.

11,3 - Fa parte di diritto al C.D. il Consulente Ecclesiale, nella figura del Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Bonacina (ove presente) o dal Sacerdote Anziano residente (ove presente), che partecipa al C.D. con voto deliberativo.

11,4 - Il Consulente Ecclesiale cura l' aspetto cristiano, morale ed educativo dei soci, mentre il C.D. ha piena competenza per quanto concerne l'indirizzo tecnico, amministrativo ed organizzativo della Polisportiva Sant' Egidio ASD.

11,5 - Il Segretario redige i Verbali delle adunanze del C.D. e dell' assemblea di Soci; cura la corrispondenza e tiene aggiornati i registri e gli schedari dei Soci. Ad egli spetta, altresì, provvedere alle trattative necessarie per l’acquisto dei mezzi e dei servizi deliberati dal Consiglio Direttivo e predisporre e conservare i relativi contratti e ordinativi. Provvede, inoltre, a liquidare le spese verificandone la regolarità e autorizzandone l' Amministratore al materiale pagamento. Tutte le delibere del C.D. debbono essere messe a verbale e sottoscritte dal presidente e dal Segretario.

11,6 - L'Amministratore presiede alla gestione amministrativa e contabile dell’Associazione Sportiva Dilettantistica redigendone le scritture contabili, provvedendo al corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e contributivi e predisponendone, in concerto con gli altri membri del Consiglio Direttivo, il rendiconto annuale in termini economici e finanziari. Egli provvede altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese deliberate dal Consiglio Direttivo. All' Amministratore spetta anche la funzione del periodico controllo delle risultanze dei conti finanziari di cassa, banca, crediti e debiti e l’esercizio delle operazioni di recupero dei crediti esigibili.

11,7 - Qualsiasi socio può accedere alle cariche sociali purchè abbia compiuto 18 anni di età, sia regolarmente tesserato ed in regola con il versamento della quota sociale.

11,8 - Il C.D. dura in carica tre anni.

11,9 - La mancata approvazione della relazione sociale e/o economica, o le dimissioni della metà più uno dei componenti del C.D. comportano la decadenza del C.D.. In tal caso deve essere convocata l' Assemblea dei Soci entro 60 (sessanta) giorni per l' elezione del nuovo C.D. Nel periodo di sede vacante sarà possibile svolgere unicamente atti di gestione ordinaria.

11,10 - Il C.D. si riunisce su convocazione del Presidente che ne fissa l’ordine del giorno. Il Presidente è obbligato a convocare la riunione del Consiglio ed a fissare specifici argomenti all’ordine del giorno, quando ne sia richiesto da almeno un terzo dei componenti in Consiglio o dal Consulente Ecclesiale. La riunione del Consiglio è valida quando vi partecipi almeno la metà dei suoi componenti. Le deliberazioni del Consiglio sono valide se assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è determinante. Le deliberazioni del Consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto da chi ha presieduto la riunione e dal segretario. Lo stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute più idonee dal Consiglio direttivo atte a garantirne la massima diffusione. Il C.D. si riunisce presso la sede operativa nei locali Comunali siti in via Antonio Piloni n° 8 o, se indisponibile, presso altro luogo ritenuto consono al corretto svolgimento della riunione.

11,11 - Ogni componente del C.D. che per 3 (tre) volte consecutive risulta assente ingiustificato alle riunioni decade automaticamente. La giustificazione è accettabile anche se espressa verbalmente.

11,12 - Eventuali dimissioni dei componenti del C.D. dovranno essere presentate per iscritto al Consiglio stesso che valuterà l'opportunità o meno di accettarle.

11,13 - In caso di dimissioni di un Consigliere, gli subentrerà il primo dei non eletti.

11,14 - Il C.D. designerà i rappresentanti della Polisportiva Sant' Egidio ASD ai congressi provinciali, regionali, nazionali del C.S.I. o delle varie Federazioni a cui la Polisportiva Sant' Egidio sarà Associata.

11,15 - Per spese di qualsiasi entità o natura, sarà interpellato il C.D. che ne valuterà l' approvazione. Per decisioni e spese urgenti ordinarie di entità limitata (max € 250 ), sono autorizzati all' intervento il Presidente, il Vicepresidente e l' Amministratore.

11,16 - La Polisportiva Sant' Egidio ASD è un' Associazione apolitica e apartitica.

11,17 - il C.D. è l' unico organo che, esaminate le richieste, deciderà se e come accettare eventuali sponsorizzazioni proposte.

12 - Il Patrimonio della Polisportiva Sant' Egidio ASD è costituito dalle quote di iscrizione, dai corrispettivi versati dai soci e, per i servizi istituzionali, da contributi di enti pubblici e privati, da liberalità e da eventuali beni mobili ed immobili di proprietà della Società Sportiva Dilettantistica ad essa pervenuti a qualsiasi titolo. L' esercizio finanziario inerente eventuali obblighi fiscali coincide con l' anno solare. L' anno sociale inizia il 1° Settembre e termina il 30 Giugno. I bilanci preventivi e consuntivi presentati nell' assemblea dei soci sono inerenti all' anno sociale.

13 - Eventuali avanzi di gestione, fondi, riserve o capitali non possono essere distribuiti ai soci neanche in forma indiretta e devono essere utilizzati per il raggiungimento dei fini istituzionali.

14 - In caso di scioglimento l' eventuale patrimonio residuo sarà devoluto ai sensi dell' Art.90 della L.282/2002 e successive integrazioni e modificazioni. Beneficiaria sarà la Parrocchia Sacro Cuore della Bonacina.

15 - Per quanto non espressamente contemplato nel presente Statuto, si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.



Torna ai contenuti | Torna al menu