Menu principale:
Organizzazione > Verbali di riunione > 2013
Verbale Riunione del Consiglio Direttivo del 17 Gennaio 2013 - conforme all'originale -
I giorno diciassette del mese di Gennaio nell’anno 2013 alle ore 21,00 presso la sede sociale in via Piloni al n.8, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1. lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
2. Problematiche sorte nella gestione delle squadre
3. Situazioni campionati
4. Programmazione Feste regionali / Nazionali
5. Programmazione riunione allenatori
6. Situazione cassa
7. Varie ed eventuali
Sono presenti tutti i componenti del Consiglio Direttivo, ad eccezione della sig.ra Maggi Daniela (prove di canto nella Corale) ed il sig. Briacca impegnato in altra sede (Protezione Civile - Alpini).
1. lettura e approvazione verbale seduta precedente;
E’ data lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all’ unanimità dal Consiglio Direttivo
2. Problematiche sorte nella gestione delle squadre
Il punto in oggetto è stato inserito non per problematiche tecniche o relazionali all'interno di uno dei gruppi, ma per il fatto increscio accaduto al termine dell’incontro Under 13 n° 1119 Pol. Bellano ASD vs Pol S. Egidio ASD tenutesi presso il palazzetto di Bellano in data 22/12/2012, dove il genitore di una ragazza ha colpito la 1° allenatrice della squadra, rea secondo lui del poco utilizzo della stessa nel corso della gara.
Il fatto è estremamente grave, non solo per il gesto in se da condannare comunque, ma in modo particolare per quanto riguarda l'ambito in cui è avvenuto, ovvero in una categoria giovanile dove l'aspetto educativo riveste una componente importante e che in questo modo, con questo atto, è stato certamente deteriorato.
Senza contare il fatto che ciò ha comportato per la società a livello d' immagine.
La prima reazione da parte della società è stata quella di sospendere l'atleta, in quanto nulla è possibile nei confronti del genitore, se non adire per vie legali da parte dell'allenatrice, che però dal suo canto non ha ritenuto di seguire questa via.
Su richiesta dell'allenatrice, avallata dalla società, è stato deciso di non penalizzare ulteriormente la ragazza, privandola della possibilità di proseguire nella sua partecipazione alle attività della squadra. Il presidente ha sottolineato la grande disponibilità ed il senso di responsabilità che l'allenatrice ha dimostrato in questo frangente.
Successivamente il Presidente, di comune accordo con il Vice, e previo breve giro di telefonate ai consiglieri, ha organizzato un incontro in primis fra i protagonisti per verificare le possibilità di riavvicinamento e poi, verificata la disponibilità dell'allenatrice a proseguire nel progetto, con i genitori in quanto si è ritenuto doveroso questo passo da parte della società. Il primo incontro si è svolto presso la palestra di Rancio, presenti Presidente e vice, Allenatrici in 1° ed in 2° ed il genitore reo del gesto, che si è scusato per quanto fatto.
Il 2° si è svolto il giorno 04/01 presso la palestra dell' Ist. Badoni, dove ha partecipato la quasi totalità dei genitori. Aspetto negativo evidenziato l' assenza dell' interessato.
Il presidente ha voluto rendere nota la lettera di richiamo consegnata al genitore interessato, motivarne i contenuti e le sanzioni, al fine che vi siano validi deterrenti per far si che episodi similari non ne debbano più accadere.
Nella riunione, oltre ad affrontare il tema principale e spiegare alcuni aspetti del regolamento FIPAV, alla maggioranza dei genitori sconosciuto (vedi ad es. l'obbligatorietà di 1set fra tutte le ragazze in distinata) si è ampliata la discussione riprendendo quello che era già stato illustrato nelle prime riunioni organizzative e sottolineando come il ruolo dei genitori debba essere quello di sostenere le ragazze con il tifo a favore e non contro qualcuno.
Si è evidenziato come il progetto iniziale prevedeva, e prevede tuttora, un gruppo unico di ragazze in due squadre distinte (under 12 verde e under 13), ma con ampi e continui punti di contatto al fine di dare alle più piccole un bagaglio tecnico più affinato in previsone del prossimo anno sportivo dove, secondo i programmi sociali, costituiranno una nuova squadra Under 13. Oggi, considerato che il campionato Under 12 è fermo, questi contatti sono molto frequenti anche a livello di partite di campionato e non solo di allenamento, ma si diraderanno successivamente all' avvio del campionato primaverile Under 12.
Alcuni genitori, non avendo partecipato alle riunioni precedenti, non erano al corernte di tale progetto e, nell'occasione, hanno avuto modo così di conoscere in linea di massima i programmi stabiliti ad inizio anno.
Il presidente si dice molto contrariato e dispiaciuto per quanto accaduto e che mai, in 30 anni di attività e di presenza in polisportiva, aveva avuto modo di assistere a qualcosa di similare, allo stesso tempo ritiene che quanto fatto dalla società sia stato oltremodo opportuno e, contestualmente, un segnale importante sulla gestione della crisi con tempistiche purtroppo abbastanza lunghe per via del periodo in cui si è verificato l'avvenimento.
3. Situazioni campionati
C.S.I.
Under 10 e Under 12 - sono in fase di stesura i calendari relativi al campionato primaverile; i responsabili sono in contatto con il CSI del centro zona. Inizio previsto 1° o 2° di Febbraio.
Top Junior - l'inizio dei campionati dopo la pausa invernale è prevista per il giorno 26/01 dove è in programma il derby fra le nostre green e white; scontro quasi decisivo visto che entrambe sono appaiate in classifica con 9 pt.
Open - nel campionato siamo giunti all' 8° partita, giocata martedì scorso contro il Valgrighentino/Villa e vinta per 3-1. Ad oggi lo score è di 8 punti derivanti da 2 partite vinte, 2 perse 3-2 e 4 perse.
FIPAV
Under 13 - cinque le partite ad oggi giocate e 9 i punti all'attivo. Dopo la falsa partenza con Volley Team ed Emme Vi (probabilmente le due squadre più forti) sono arrivate tre vittorie consecutive che hanno portato punti e fatto tornare il sorriso.
Under 16 - nella categoria siamo giunti alla 9° partita di campionato e ben 19 punti in cassaforte. Un solo passo falso contro Emme Vi Volley (sconfitta per 3-1) e due vittorie sofferte per 3-2 a corollario di 5 risultati pieni. I primi posti sono difficili, se non impossibili da raggiungere, con Olginate imbattuto, anche se entrare fra le 4 è comunque un risultato di prestigio.
2° Divisione - Prima parte della stagione non trascendentale, con 14 pt. in 7 partite (3 vittorie piene, 2 per 3-2, 1 persa 2-3 ed 1 persa abbastanza ingenuamente contro il Mandello). Considerato che è il debutto in 2° divisione non ci possiamo lamentare, anche se il potenziale delle ragazze è decisamente all'altezza della situazione.
4. Programmazione Feste regionali / Nazionali
Il CSI non ha ancora comunicato nulla a livello ufficiale, anche se in linea di massima vi saranno due feste a livello regionale, entrambe a Sirmione come solito, una riservata al giovanile, l'altra per Top Junior, Open e Misto.
E' stata data facoltà ai dirigenti di verificare con gli allenatori la possibilità di partecipazione.
Allo stato attuale non abbiamo ancora ricevuto notizie riguardanti eventi promossi dalla FIPAV, anche se come solito, verranno programmati per Pasqua.
Da valutare l'opportunità di partecipazione.
5. Programmazione riunione allenatori
E' stata approvata la proposta del consigliere Esposito di programmare una riunione riservata a Dirigenti ed Allenatori, al fine di individuare dei percorsi comuni e sintonia di allenamenti. Considerata la dimensione che sta assumento la Polisportiva, il consiglio ritiene questa proposta assolutamente condivisibile anche per dare modo ai nostri tecnici più preparati di condividere le proprie conoscenze ed allo stesso tempo, per i dirigenti, di individuare una linea comune di approccio e di interazione (fungendo da cuscinetto) fra genitori (dove il caso) ed allenatori. Considerati gli impegni sarebbe opportuno programmare la serata in un sabato. Verificare le disponibilità ed eventualmente contattare la sig.ra Corti per l'utilizzo del salone Parrocchiale.
6. Situazione cassa
In programma ci sono i pagamenti delle Palestre di Malgrate e del Comune di Lecco non ancora formalizzati, mentre è arrivato il 2° acconto del conto aperto CSI (€ 230) da saldare.
7. Varie ed eventuali
Viene proposto da alcuni consiglieri, anche se è relativamente prematuro, considerato l'organico limitato delle squadre CSI della 4° fascia, di anticipare la programmazione del prossimo anno e valutare l'opportunità di raggruppare in modo più organico le varie squadre in modo da ottimizzare le poche risorse (in termini di disponibilità) attualmente gestite in modo forse troppo dispersivo.
La proposta è ritenuta valida ma, considerata la vastità dell'argomento, si stabilisce di parlarne in modo più approfondito nel corso della prossima riunione dove verrà pèosta all'ordine del giorno.
Non avendo null' altro da discutere, la riunione è sciolta alle ore 24.15.
Letto, approvato e sottoscritto.