Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


Chi siamo

La Polisportiva S.Egidio nasce nel 1983 per volontà di alcuni genitori che vogliono, in questo modo, creare un punto d' incontro e di aggregazione per i loro ragazzi, in Bonacina, mediante l' attività sportiva praticata con impegno e correttezza.
Non quindi lo sport fine a se stesso, per creare o diventare campioni, ma lo sport visto come mezzo di promozione e crescita umana, e quindi in sintonia con gli altri ambienti educativi : Famiglia, Oratorio, Scuola.
Nel corso degli anni l' associazione Bonacinese è cresciuta, sia numericamente che qualitativamente e, senza mai dimenticare lo scopo principale per cui era nata, ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare in ambito territoriale, Regionale ed anche Nazionale.
Sono numerose infatti le partecipazioni che la Polisportiva ha svolto alle fasi regionali, alcuni con ottimi risultati, fra cui ultimamente spiccano il 1° posto al Torneo Regionale organizzato a Ponte di Legno (2003) nella categoria Open di calcio ed il 2° nella cat.Esordienti di pallavolo, il 1° ed il 3° nella cat.Ragazze di pallavolo sempre a Ponte di Legno nel 2004, il 1° posto assoluto nella cat.Esordienti sempre di pallavolo nel 2005 a San Pellegrino Terme e , ultimamente il 3° posto nella categoria Allieve al Torneo Regionale di Sirmione 2007.
Meno assidua, ma comunque valida, la nostra partecipazione ai Tornei Nazionali, in cui spicca quale miglior piazzamento il 4° posto ottenuto nella cat. Esordienti di pallavolo nel 2005 a Lignano Sabbiadoro.
La Pol.S.Egidio, nata con il calcio ed i ciclismo, e che nel corso degli anni ha proposto rotellismo, ginnastica dolce, stretching, ha oggi perso questo aspetto polisportivo dedicandosi esclusivamente alla pallavolo femminile.
Questo non per una scelta "nostra", ma semplicemente perchè nel panorama sportivo lecchese vi sono società nate e cresciute in rioni più popolosi di Bonacina e che quindi riescono ad avere più risorse sia in termini numerici che economici. E' principlmente questa la motivazione che ci ha portato ad affiliarci alla FIPAV Federazione Italiana Pallavolo, perchè proporre una pallavolo qualitativamente più valida ed impegnativa, che può portare anche a grosse soddisfazioni per le ragazze partecipando a competizioni di livello, è il modo che ci permette di differenziarci dalle altre società che operano nelle nostre immediate vicinanze, ed è anche un modo che ci permette di porci come punto di riferimento per questo sport nella parte alta di Lecco.
La stagione 2010\2011 vedrà ai nastri di partenza dei Campionati FIPAV ben 3 formazioni : una Under 14 ed una Under 18 Provinciale ed una prima squadra iscritta nel campionato di 3° Divisione. Il nostro progetto denominato "pallavoliamo" , iniziato nel 2008 e finalizzato ad avere una filiera completa in Federazione entro il 2012/2013 è a buon punto ed il risultato sperato alla nostra portata.
Attualmente possiamo contare su un solido gruppo composto da una trentina di volontari, fra Responsabili e Dirigenti, oltre a ben 3 allenatori con patentino F.I.Pav. , tutte persone qualificate che operano con serietà e professionalità dedicandosi alle sette squadre ed agli oltre 100 atleti che le compongono.
La continuità è il nostro punto di forza, perchè essere presenti in tutte le categorie, a partire dagli Under 10 (3° elementare) sino alle Top Junior, è sicuramente un grosso impegno organizzativo e logistico, ma è anche l' aspetto principale che permette alle nostre ragazze di frequentare con continuità un ambiente sano, ricco di valori in cui coltivare amicizie che in futuro andranno oltre l'aspetto sportivo e dove i giorni passati insieme in palestra saranno il collante dell' amicizia che si porterà avanti anche nella vita di ogni giorno.


Torna ai contenuti | Torna al menu