Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


RDS09/06/2019

Organizzazione > Verbali di riunione > 2019

ASSEMBLEA ANNUALE dei SOCI 09 GIUGNO 2019 - conforme all'originale -


In data 09/06/2019, presso il Campo Sportivo di Via Movedo si è svolta in 2° seduta, come stabilito nello Statuto, l'Assemblea annuale dei soci della Polisportiva Sant' Egidio ASD.
ore 15,30 : Presenti n° 45 soci su n° 132 iscritti, di cui n°45 soci su n° 129 aventi diritto.
L' assemblea è validamente costituita; Inizio riunione ore 15,35
Presiede l'assemblea il Presidente pro tempore - sig. Bonaiti Fabrizio
Si apre l’ assemblea seguendo il seguente ordine del giorno


Punto 1 – Relazione Morale
Punto 2 – Relazione Sociale
Punto 3 - Relazione Economica

Punto 1 – Relazione Morale

Il punto non viene affrontato in quanto Don Marco non ha potuto partecipare, essendo già impegnato con gli Alpini di Acquate a Cavagiozzo. Viene comunque letto il comunicato del Consulente Ecclesiale Provinciale del CSI, Don Enrico Mellera, contenuto nel Piano di Attività.



Punto 2 – Relazione Sociale
Stagione 2018/2019
Soci :
132 (129 in regola con il tesseramento)
di cui
Soci Ordinari : 41
Soci Fondatori : 7
Soci di Diritto : 1
Soci Atleti : 83
Atleti Agonisti : 58
Atleti Promozionali : 25

CAMPIONATI
CSI : Cat. OPEN MISTO
Alla 1° esperienza la squadra guidata da Andrea Ballerio, si fa valere e si classifica al 7° posto in campionato con 17 punti; Coppa Primavera meno soddisfacente, 3° posto nel girone che non permette l’accesso alla fase finale. Complessivamente una buona stagione che, se la squadra si confermerà, ha buone prospettive per la prossima stagione.

CSI : Cat. OPEN
La squadra di “veterane” della Polisportiva, dopo un’ottima prima parte di campionato, si perde un po’ nella parte finale della stagione concludendo al 4° posto con 25 punti. Buon risultato, ma non sufficiente per accedere ai play off per passare nel girone “A”.
Si vede la “mano” di Loredana Pezzini che ha dato sicuramente un approccio migliore e più guidato alle attività.
Coppa Primavera ben disputata; con un 2° posto nel girone si è ottenuto l’accesso ai play off la cui prima gara si disputerà l’ 8-9 Giugno.
Complessivamente, comunque vada, un’ottima stagione in archivio.

FIPAV : Under 16
Stagione, nonostante le gare in programma, relativamente corta conclusasi a metà Aprile.
Prima Parte della stagione dedicata al campionato di categoria terminato al penultimo posto, davanti al Ballabio, con 7 punti raccolti in 14 gare; solo 2 le vittorie entrambe con il Ballabio.
2° parte della stagione più avara di soddisfazioni. La Coppa infatti si è chiusa desolatamente all’ultimo posto. Ciò, purtroppo, a causa degli infortuni patiti che hanno colpito le atlete tecnicamente più valide e hanno penalizzato non poco le nostre prestazioni.
Nonostante ciò, per via dell’età delle ragazze, anche a detta del coach Panzeri, ci sono buone prospettive per il futuro.

FIPAV : 3° Div.
Partita come squadra raccogliticcia, dovuto all’abbandono di alcune ragazze nella parte iniziale della stagione, ha avuto un andamento molto altalenante. Dopo una prima parte in cui si è partecipato alla Coppa Regular Level conclusa al penultimo posto con 3 pt., anche nel Campionato di serie si è fatta più fatica del dovuto a causa dell’ abbandono da parte del coach Casali. La squadra affidata a Valsecchi e Bertola ha chiuso la stagione con 8 punti a pari del Galbiate.

FIPAV 2° Div.
All’esordio nella categoria la squadra di Maurizio ha partecipato alla Coppa Regular Level chiudendo all’8° posto con 9 punti. Più difficoltoso è stato il percorso nel Campionato, conclusosi con la retrocessione in 3°Div. all’ultima giornata a causa della vittoria a sorpresa del Volley Team sull’Emme Vi capolista.
Peccato perché le ragazze, per l’impegno e la caparbietà con cui hanno disputato un campionato di categoria superiore, non meritavano la retrocessione.

FIPAV 1° Div.
Le ragazze della ° Div, dopo un’inizio stentato nella Coppa Giuliana Nova, chiusa con 4 punti all’attivo in 4 gare, ha partecipato al campionato di serie.
Prime gare difficili, con il nuovo Coach Allievi che stava cercando di quadrare il cerchio, e successivamente più sciolte, ottenendo punti anche con squadre titolate.
Purtroppo l’abbandono di Allievi a Febbraio ha condizionato il lavoro di tutto il gruppo ed anche l’inserimento di Casali non ha dato gli esiti sperati.
Campionato tutto sommato onorevole, chiuso al 5° posto con 45 punti.

PROGRAMMAZIONE 2019-2020

CSI :
Verranno riproposte le due squadre dello scorso anno (MISTO e OPEN) considerata la disponibilità di Ballerio e Pezzini, con l’aggiunta, se possibile, di una terza squadra (o Juniores o Top Junior) in funzione delle ragazze che resteranno dell’attuale 3° Divisione. Quest’ultima squadra verrà affidata a Bertola con Benini.

FIPAV :
Confermata l’under 16 che già si sta allenando con diverse ragazze del Ballabio che hanno confermato l’intenzione di restare da noi. Squadra affidata ancora a Panzeri & Panzeri.
Dopo le indicazioni di Timpano non verrà presentata la richiesta di reintegro e quindi le ragazze parteciperanno al campionato di 3° Divisione.
La 1° Divisione è tuttora un punto di domanda, visto che non si è trovato un allenatore disponibile, se non avanzando richieste economiche, anche sostenute, che esulano dalla nostra filosofia di volontariato, nonché dalle nostre possibilità pratiche. Inoltre tutte le ragazze della scorsa stagione, considerata la situazione, si sono già accasate presso altre società e quindi risulterebbe difficile formare una squadra minimamente competitiva. Se ci saranno richieste verrà valutata anche l’ipotesi di cedere il diritto sportivo, cosa che comunque accadrà anche senza richieste nel momento in cui non iscriveremo la squadra al campionato di serie.
Novità per la prossima stagione potrebbe essere l’ S3. Con i coach Timpano e Zacometti che hanno fatto il corso. Per tutto il mese di Maggio hanno fatto allenamenti al sabato con le piccolissime (1.2.3 elem). Valuteremo a settembre se ci sono i numeri.

Avanzamento progetto campo

Come anticipato nella scorsa riunione dei soci, il progetto campo prosegue nel suo iter, piuttosto tormentato e molto lento. Ultima novità, l’incontro comunitario tenutosi il giorno 5 Maggio nel salone parrocchiale della Bonacina, in cui sono intervenuti diversi assessori ed il sindaco e dove è stata confermato l’affidamento della gestione del campo sportivo alla Polisportiva. Nel frattempo sono partiti i primi lavori dedicati in questa prima parte alla pulizia degli spogliatoi ed alla sistemazione del fondo.
Sono stati richiesti nuovi preventivi per la sabbia, tramite Cassamagnaghi, che sembrano interessanti, anche se è sorto il problema del ponte degli alpini che ha una portata di sole 5t.
Da valutare la proposta dell’Assesore Bonacina di utilizzare come deposito provvisorio, se necessario, l’area delle Giostre al Bione.

Prima di passare al punto 3, vengono ascoltati alcuni soci che chiedono delucidazioni in modo particolare su 3 punti :
1 – alcuni genitori di 3° Div. di quest’anno chiedono delucidazioni riguardo il progetto di partecipare ai campionati CSI Juniores o Top Junior. Il Cons. Bertola, che ha seguito il gruppo, illustra brevemente le ragioni che hanno portato a questa decisione. In Primis la difficoltà di individuare un tecnico con patentino che segua il gruppo, unito al fatto che la maggior parte delle ragazze tecnicamente rientrano nella fascia bassa e che, facendo CSI, campionato meno tecnico, potrebbero raccogliere maggiori soddisfazioni. La categoria al momento non è importante e verrà decisa in funzione dell’ età delle ragazze che aderiranno al progetto.
2- La questione 1° divisione, su richiesta di altri soci, viene affrontata in maniera abbastanza approfondita in quanto è questa la nostra squadra di punta e perdendola, anche come Polisportiva si perderà parecchia visibilità. Come anticipato nella relazione è il presidente che approfondisce le motivazioni che hanno portato a questa situazione.
In primo piano l’abbandono del coach Allievi a Febbraio dovute a problemi lavorativi, seguiti anche da quello di Casali che lo aveva sostituito ha destabilizzato una situazione già abbastanza precaria. Quindi la situazione particolare delle ragazze che hanno affrontato l’ultima parte del campionato senza coach in panchina.
A questo si deve aggiungere che, come società, non siamo riusciti a trovare un Allenatore da presentare alle ragazze in tempi coerenti. Questo dovuto a due motivazioni particolari; una riguardante le tempistiche dei campionati. Mentre la 1° Div. ha chiuso le fatiche a metà aprile, gli altri campionati sono finiti a fine Maggio e quindi gli allenatori disponibili da sentire erano pochi, quelli impegnati hanno rimandato a fine campionato. L’altra motivazione è squisitamente economica. Come società abbiamo sempre trovato allenatori “fatti in casa”, mandando quindi le nostre ragazze o i nostri soci a partecipare ai corsi e, in questo modo le spese della società sono sempre state limitate al costo dei corsi o ai vari corsi di aggiornamento, oltre che al tesseramento. Gli allenatori contattati hanno avanzato pretese economiche che variavano dai 400 ai 500€ mese, richieste non affrontabili per una società come la nostra.
Così le ragazze, obbligatoriamente ferme, hanno iniziato ad allenarsi con altre società. Nell’ultima riunione fatta, presenti solo in 5, alcune hanno comunicato che non si sarebbero fermate altre che avrebbero smesso.
Quindi, oltre al coach si è venuto a creare anche il problema delle ragazze. A questo punto è diventato impossibile riuscire a recuperare una situazione così precaria.
Il CD, conclude il presidente, farà di tutto per mantenere la categoria ma sarà estremamente difficile e, nel caso, l’unica soluzione sarà cedere i diritti.
3 – Viene richiesto da parte dei soci se la gestione del campo comporta spese.
Risponde il Presidente. Il Contratto di gestione non è stato ancora visionato dal CD, ma il Presidente che ha partecipato alle varie riunioni con l’Ass.allo Sport Nigriello ed al Dirigente al Patrimonio Gilardoni, comunica che è stato anticipato che la quota per la gestione sarà di circa 700€ anno ma che le spese affrontate per la sistemazione saranno scalate.
La gestione sarà fino al 2033 con opzione di altri 15 anni. Quindi considerate le spese previste non dovrebbero esserci esborsi aggiuntivi da parte della Polisportiva.

Si passa quindi alla votazione per alzata di mano.
Tutti i soci approvano all’unanimità.

Punto 3 - Relazione Economica

Il Cons.Maggi, amministratore della Polisportiva, relaziona i Soci circa il bilancio consuntivo della stagione in fase di conclusione e quello preventivo per la prossima, che vengono riportati in allegato.
I Soci approvano all’unanimità

Non essendoci interventi da parte dei soci e non avendo ulteriori punti da sviscerare, la riunione viene sciolta alle ore 18,15

Letto, approvato e sottoscritto.



Torna ai contenuti | Torna al menu