Menu principale:
Organizzazione > Verbali di riunione > 2017
CONSIGLIO DI GIOVEDI' 26 Ottobre 2017 -Conforme all'originale -
Il giorno ventisei del mese di Ottobre nell’anno 2017 alle ore 21,00 presso la sede del Gruppo Alpini “Pizzo d’Erna”, in via S.Egidio, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1. lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2. Situazione / problematiche Squadre (numeri / responsabili / organizzazione )
3. Iscrizioni Campionati e/o coppe
4. Necessità squadre
5. Situazione cassa
6. Varie ed eventuali
Verificato che i presenti raggiungano il numero legale, nonostante le assenze dei Consiglieri Crippa, Adje e Dell’Oro, si apre la seduta:
1. lettura e approvazione verbale seduta precedente;
Assente l’amministratore Maggi Daniela, legge il verbale concernente la precedente riunione il Presidente, che viene approvato all’unanimità.
2. Situazione / problematiche Squadre ( numeri / responsabili /organizzazione) e 3. Iscrizioni Campionati e/o coppe
Under 10 : La categoria non viene rappresentata in quanto non si è riusciti a formare la squadra. Le poche ragazzine si sono spostate in altre società. Peccato perchè perdiamo la continuità nella parte inferiore della scala, che è anche la più importante per garantire un continuo ricambio e un corretto apporto di nuove leve.
Under 14 : La quadra è formata dalle ragazze della 13 dello scorso anno, ormai fuori età. Alcune ragazze in età sono arrivate da Abbadia e Mandello e quindi numericamente ci siamo. Il problema maggiore, come già anticipato, e che provoca un po’ di malumore fra i genitori, deriva dalla presenza non continua di Christelle che ha trovato lavoro in un ristorante e quindi è molto legata agli orari. Per il momento la squadra è affidata a Bibi con Alessandra che collabora e Marco Esposito come dirigente.
Per quanto riguarda gli altri dirigenti, la squadra risulta abbastanza coperta in quanto abbiamo sia Mauro Borghetti come Arbitro associato e la moglie come refertista. Ha fatto il corso anche Valentina Valentino, mamma di Montani Nadia e Segreto Liliana mamma di Rifici Alessia, in modo da avere un sostituto in caso di necessità. Abilitato all’uso del defibrillatore Esposito Marco, sono state identificate altre figure da far partecipare al prossimo corso indetto dalla Croce Rossa tramite C.S.I.(Panzeri Massimo, Borghetti Mauro e Lombardini Emanuela).
Campionato iniziato il 15. Due le gare disputate, una vinta ed una persa, entrambe per 3-2. Le ragazzine sembrano non risentire molto del cambio di categoria, anche se ciò si potrà vedere solo più avanti con le squadre più esperte.
Juniores : la squadra è formata da alcune ragazze che già lo scorso anno erano nella formazione, integrate dalle fuoriuscite della 16 che hanno preferito fare un campionato meno impegnativo. Il gruppo è piuttosto nutrito (ben 15 ragazze). Allenatore Matteo Frigerio, affiancato da Benini Alice e, meno frequentemente, da Panzeri Eleonora, con Bertola Guido nelle vesti di Dirigente. Abilitato all’uso del defibrillatore Bertola Guido con Matteo ed Alice che hanno partecipato al corso per l’abilitazione all’uso del defibrillatore del 30 Settembre, in attesa che venga consegnato l’attestato di abilitazione. Refertiste Valsecchi Marta e Laura, mamma di Prandoni Linda. Arbitro Associato Crippa Riccardo, con il sig. Triboli che si è reso disponibile e che sta partecipando al corso indetto dal CSI.
Al momento i calendari non sono stati ancora distribuiti.
3°Div.Giovane : formano la squadra le ragazze in uscita dalla Under 16FIPAV integrate da altre ragazze che sono venute a provare a Maggio/Giugno, 13 complessivamente le ragazze a disposizione dell’allenatrice, con una ragazza al momento non confermata che deve ancora dare la disponibilità. Anche in questo caso lo staff è abbastanza completo, con Eleonora ed Alice come allenatrici, Massimo Panzeri dirigente. Diverse le mamme che si alterneranno quali refertiste (Multino, Bonacian e Redaelli). Abilitata all’uso del defibrillatore Panzeri Eleonora. Iscritta alla Coppa come Pol.S.Egidio White, ha disputato al momento le prime due gare con Sirtorese e Bulciago, perdendole entrambe per 3-0.
Visto l’età delle ragazze, la maggior parte compresa fra 2001 e 2003, con solo 2 ragazze del 2000, la stagione si preannuncia difficile e impostata al solo scopo di far fare esperienza alle giocatrici. Per i risultati dovremo aspettare il prossimo anno.
3° Div. : Squadra affidata a Timpano con Sabrina dirigente e Costantino Claudia refertista. Buona la presenza; il gruppo è formato da ben 16 ragazze, conteggiando anche Costantino Francesca tuttora ferma per infortunio e Ripamonti Cinzia presente a frequenza alterna visto che al sabato non è disponibile per lavoro. Da contare inoltre che due ragazze da gennaio non ci saranno più in quanto fanno l’erasmus. Abilitati all’uso del defibrllatore Timpano, Zacometti e Bonaiti. Iscritta alla Coppa come Pol.S.Egidio Green ha ben iniziato il torneo “Regular Level”. Come anticipato, la presenza di due ragazze di categoria superiore come Eleonora Bonaiti e Alice Benini fanno la differenza. Due le gare disputate, una vinta 3-2 e l’altra vinta 3-0 ci hanno lanciati al 2° posto del girone
Open : Confermata la rosa della squadra. Pochi gli ingressi nel gruppo storico. Rientra Marta Valsecchi con Nino Soana Dirigente. Abilitate all’uso del defibrllatore D’anna Alice e Crippa Silvia.
Anche per loro i calendari sono in fase di stesura
2/3° Div. : terza squadra iscritta alla coppa che, oltre alla Coppa Regular Level, disputerà il campionato di 2° divisione, affidata a Ruben e Mizio. Confermata l’accettazione della richiesta di integro. Dirigente Mizio; hanno partecipato ai corsi per refertista Rezgui Sonia, Rigamonti Melissa e Rozzoni Camilla e per l’abilitazione all’uso del defibrillatore Rezgui Sara e Rigamonti Melissa.
Iscritta alla Coppa come Pol.S.Egidio Black hanno disputato due gare, una vinta 3-1 a Bellusco e una persa con lo stesso risultato in casa con la 2001.
Open Misto : squadra nuova inventata da Guido Bertola che farà anche il dirigente. Ricci farà l’allenatore con Torri Silvia refertista. Abilitati all’uso del defibrillatore sia Bertola che Torri.
Anche loro in attesa dei calendari.
Serie D :. Grosso del gruppo confermato integrato da 4/5 elementi nuovi, ed in attesa del rientro di Pelizzari dall’infortunio. Valsecchi Stefano come allenatore, al quale si affiancherà Marelli Stefano come aiuto. Coinvolto anche Chiappa Rodolfo quale Direttore Sportivo e Addetto all’Arbitro. Corti Paola confermata refertista e Lombardini Emanuela quale dirigente accompagnatrice. Addetti al defibrillatore Valsecchi, Marelli e Panzeri. Stefano ha preferito non iscriversi alla coppa Lombardia, in quanto troppo impegnativa e non adatta alla costruzione della squadra.
Chiappa, Panzeri e Lombardini hanno partecipato al corso Dirigenti regionali a Milano e sono abilitati al ruolo; siamo in attesa degli attestati.
Campionato iniziato il 14 con una bella vittoria 3-0 ottenuta con il Volley Morbegno; sconfitta nella 2° giornata contro la corazzata Virtus Calco per 3-0. Speriamo di riprenderci nella prossima gara in modo da ottenere la salvezza (nostro obiettivo primario della stagione) il prima possibile.
4.Necessità squadre
Come anticipato nella riunione precedente, la necessità primaria, oltre che al vestiario, resta quella di individuare le strutture destinate ad essere sedi delle gare.
In questo momento siamo riusciti a identificare e a definire accordi con varie società al fine di utilizzare le seguenti palestre :
x FIPAV :
Under 14 : Palestra Ist.Bertacchi Sabato alle 16.00 ( Comune di Lecco)
PSE White : Palestra di Maggianico Mercoledì ore21.00 con Pol.2001
PSE Green : Palestra Ist.Bertacchi Sabato alle 19.00 ( Comune di Lecco)
PSE Black : Palestra di Ballalbio Mercoledì ore21.00 (Com. Ballabio)
Serie D : Palestra di Ballalbio Sabato ore20.30 (Com. Ballabio)
x CSI
Juniores : Palestra di Rancio-Domenica ore 16.00 (Comune di Lecco)
OPEN F : Palestra di Rancio-Mercoledì ore 21.15 (Comune di Lecco)
MISTO : Palestra di Rancio-Domenica ore 19.00 (Comune di Lecco)
Considerato che le spese per le palestre subiranno un incremento non indifferente, in quanto le palestre di Ballabio (€ 50.00 a sera) e di Maggianico (€ 38.00 a sera) costano decisamente di più rispetto le richieste del Comune per Rancio, Bertacchi e Badoni, ci siamo attivati per ottenere l’omologa di quest’ ultimo, in modo da poter giocare le due gare relative a Black e White in alternanza in questa struttura. Se così fosse potremmo risparmiare qualcosa come affitti, anche se ci saranno spese diverse quali seggiolone arbitro, nuova rete e astine, ripari per pali e seggiolone arbitro che pareggeranno grossomodo le spese.
Da conteggiare nelle spese extra di quest’ anno anche le spese per i materiali già attivate (palloni, pesi e canestro per esercizio del palleggiatore x circa 1.800 euro), per il vestiario relativo a 2 divise (circa 1.500 euro) e alle magliette d’allenamento, polo e felpe (circa 1.100 euro). Confermate le quote già preventivate :
€ 200.00 per 3°-2°-Juniores-14 e serie D
€ 150.00 per Open e Misto
.
5. Situazione cassa
I preventivi di spesa della stagione effettuati, confrontati con le entrate dell’ anno relativamente al tesseramento (gli ipotizzati 18.000 euro di entrate potrebbero lievitare leggermente visto che le ragazze sembrano in numero maggiore) ed il residuo di cassa (circa € 7.800) ci consentono di essere relativamente coperti, ammesso di non avere altre spese extra non preventivate oltre quelle già indicate in precedenza.
Allo stato attuale, pagate affiliazioni (sia FIPAV che CSI), primi contributi gare, tesseramenti atleti, dirigenti e refertisti FIPAV, conto aperto CSI, spese per divise a Panzeri, palloni e materiale sportivo a Hobby & Volley, abbiamo un residuo di cassa di € 13.536.
Nelle entrate mancano ancora diverse quote non ancora versate e, nelle uscite, la prima quota per le palestre di € 2.200 circa da versare al Comune di Lecco.
6. Varie ed eventuali
Imbastito il discorso sulla festa di fondazione e sulla festa dello sportivo di Natale. Per l’8 Dicembre in linea di massima verrà riproposto quanto fatto negli ultimi anni, ovvero S.Messa al Mattino a Bonacina e, a seguire, aperitivo nel salone dell’Oratorio. Daniela chiederà a Paola Corti la disponibilità del Salone.
Per la festa dello sportivo, si è individuata in linea di massima la data, che potrebbe essere Venerdì 22 Dicembre, visto che sabato 23 le ragazze della D giocano.
Non confermata la Marilyn troppo piccola, si potrebbe tornare alla Villa dei Pini, sulla statale verso Ballabio, che ha un bel salone capiente e un grande parcheggio, ed è comoda per tutti. Bertola si interesserà per trovare la location.
Non essendoci altri argomenti da trattare la riunione viene sciolta alle ore 23.45.
Letto, approvato e sottoscritto.