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CONSIGLIO DI GIOVEDI’ 09 SETTEMBRE 2015 -Conforme all'originale -
Il giorno nove del mese di Settembre nell’anno 2015 alle ore 21,00 presso la sede operativa, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
Punto 1 – Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
Punto 2 – Preventivo spese e quote sociali
Punto 3 – Situazione affiliazioni, iscrizioni e organizzazione squadre
Punto 4 - Acquisto defibrillatori
Punto 5 - Situazione cassa
Punto 6 – Varie ed eventuali
Sono presenti tutti i Consiglieri.
Si apre la seduta:
Punto 1 – Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
Il segretario Maggi Daniela legge il verbale concernente la precedente riunione che viene approvato all’unanimità.
Punto 2 – Preventivo spese e quote sociali
La situazione preventiva deve obbligatoriamente prendere in considerazione quale spesa maggiore, quella destinata alle palestre, anche se quest’ anno, avendo prenotato meno ore , la spesa sarà inferiore a quella dello scorso anno. Si prevede un’uscita attorno ai 7.500 € .
A ciò si devono aggiungere le ulteriori uscite derivanti da affiliazione FIPAV - iscrizioni squadre FIPAV - tesseramenti dirigenti ed atleti - vincolo allenatori e relativi aggiornamenti - omologhe palestre - contributi gare Fipav. Considerato che quest’ anno saranno solo 2 le squadre iscritte nei campionati FIPAV (1° div. E Under 16), per questi aspetti si prevedono spese complessive per circa 2.900 €.
Per quanto riguarda il CSI , ipotizzando 5 squadre iscritte : Open, Open Misto, Allieve, Under 12 e Under 10, si valutano spese dello stesso ordine dello scorso anno, valutabili in circa 2,000 €.
Vanno tenute in considerazione inoltre spese previste per nuovi allenatori, ancora in numero da definire (ma potrebbero essere 2 Valsecchi Valeria e Adjè Christelle) il cui corso ammonta a € 250 cad.
Si può preventivare quindi una spesa complessiva attorno ai 13,000 euro escluse le spese previste di circa 2,500 euro complessivi derivanti dall’acquisto di 2 defibrillatori.
Tutto quanto indicato porta ad un preventivo di spesa complessivo pari a 15,500 € senza considerare eventuali spese di abbigliamento e/o attrezzature sportive che potrebbero ammontare a 1.000 – 1.500 €.
Si può quindi ragionevolmente ipotizzare un’ uscita complessiva totale MASSIMA di circa 17,000 euro.
Considerato che, rispetto allo scorso anno, abbiamo sicure solo 5 squadre (l’Open Misto è da confermare, mentre la Under 10 come sempre è da formare e dobbiamo quindi verificarne la fattibilità) e, conseguentemente le atlete coinvolte sono decisamente inferiori rispetto lo scorso anno, mantenendo la quota attuale e prevedendo un numero di atlete compreso fra le 70 e le 80 atlete, le entrate derivanti dal tesseramento sarebbero limitate, ammontando ad una cifra compresa fra gli 11.000 ed i 12.500 euro , con uno sbilancio troppo consistente che supererebbe anche le rimanenze di cassa.
Per ovviare a questa situazione, sentito il parere dei consiglieri presenti, si decide di inserire nelle quote più basse (oggi Open e Open Misto) una “una tantum” di € 30 giustificandola con la conpartecipazione all’acquisto dei defibrillatori, portando la quota da € 120 / anno a € 150/anno. Le squadre CSI che fanno due allenamenti a settimana (Under 10 e Under 12) che versano già una quota più cospicua di € 150 e le squadre che utilizzano palestre provinciali (Allieve e Under 16 FIPAV) che versano la quota di 170€ avranno un aumento di € 10.00 che copre il tesseramento di un genitore (coprendo così la richiesta fatta dagli stessi genitori in sede di assemblea dei Soci). Per tutte queste, compresa la 1° squadra, verrà indicato sul modulo di iscrizione che la quota “una tantum” per l’acquisto del defibrillatore verrà applicata solo nel caso in cui non si riuscisse entro Dicembre 2015 a reperire i fondi necessari.
Ipotizzando 13-15 ragazze per squadra, ci saranno 2 squadre x circa 25-28 quote a € 150 = 3.750 - 4,200 euro (Opene e Open Misto), 1 squadra x 12-15 quote a € 160 = 1.920 - 2,400 euro (Under10 e 12), due squadre x 25-28 quote a 180 euro = 4.500 - 5.000 € (Allieve e Under 16) e la 1° a € 170 x 12- 13 ragazze = euro 2.000 – 2.200
Si raggiungerebbero quindi una cifra compresa fra € 12.200 e € 13,800 ai quali andrebbero aggiunte le entrate del gruppo genitori e dei soci ordinari che farebbero ammontare le entrate derivanti dal tesseramento ad una quota complessiva di 13.000 – 14.500 euro.
La rimanenza deve essere reperita attraverso altre iniziative in modo da poter coprire le spese previste senza intaccare in modo considerevole le giacenze di cassa.
Punto 3 – Situazione affiliazioni, iscrizioni e organizzazione squadre
L'affiliazione alla FIPAV è già operativa; sono già stati confermati i Dirigenti da tesserare e le iscrizioni riguardanti 1° divisione e Under 16. Per il tesseramento atleti c'è ancora tempo, in modo particolare quelle della 1° divisione che, per la maggior parte, sono da noi in prestito non oneroso.
Per quanto riguarda l' affiliazione al CSI, i documenti sono già pronti, si tratta solo di passare dalla Segreteria in centro Lecco per fare il versamento in conto aperto e consegnare i documenti compilati con i tesserini dei consiglieri da vidimare.
Passa il Presidente settimana prossima.
In linea di massima alcuni gruppi si sono già ritrovati e, anche se in via ufficiosa, gli allenamenti programmati.
A questo proposito il Presidente presenta un calendario provvisorio per l'utilizzo della palestra di Rancio.
Le squadre quest' anno sono diminuite in quanto non sarà possibile proporre la Under 14 Fi.Pav.causa mancanza ragazze, infatti sono state assemblate le 3 squadre dello scorso anno (Under 16 e 14 Fipav + Under 14 CSI) e sono state proposte La Under 16 Fipav e le Allieve (stessi anni di nascita) per il CSI. Anche la Under 10 difficilmente verrà riproposta, in quanto al momento ci sono solo 4 ragazzine.
La situazione squadre dovrebbe quindi essere per il CSI di :
1 squadra Under 10 ( in forse) – allenatori e dirigenti da individuare nel caso si riuscisse a fare la squadra.
1 squadra Under 12 – allenatore Christelle, coadiuvata da Eleonora Panzeri, visto che non si faranno 2 squadre come ipotizzato nella riunione informale di fine attività. Dirigenti da individuare, sono disponibili Esposito e Panzeri. Refertista Roberta Ponzoni
1 squadre Allieve – Resta l’indisponibilità di Stefano. La squadra verrà affidata come nella fase conclusiva dello scorso anno ad Eleonora Bonaiti, con Alice Benini. Da individuare il dirigente che potrebbe essere Soana, visto che in 1° c’è già Valera Valsecchi a ricoprire questo ruolo. Da individuare un refertista.
1 squadra Open – Affidata a Bertola Guido con Oscar Balio. Probabilmente Bonaiti Eleonora giocherà nelle Open e, vista l’esperienza, coadiuverà Guido per quanto riguarda l’impostazione degli allenamenti. Nella squadra non c’ è un vero e proprio dirigente che dovrà essere individuato. Refertista Daniela Maggi e Valsecchi Marta.
1 squadra Misto – Fino ad oggi seguita principalmente da Valsecchi Delia. Se il misto confermerà la sua partecipazione in quanto sta valutando altre opportunità, visto che preferirebbe impegnare sere diverse, si affiancherà a Valsecchi un responsabile/allenatore.
Per il momento è stato comunicata la variazione di serata sia per il campionato che per gli allenamenti, ed è stato proposta Bailo come allenatore. Ci daranno risposta a breve in quanto è necessario procedere con le iscrizioni al campionato.
e per FIPAV :
1 squadra Under 16 – Allenatore Maurizio Timpano con Zacometti Sabrina dirigente. Ci sono diverse persone già abilitate a fare il refertista, inoltre si è resa disponibile a sostenere il corso anche la sig.ra Costantino.
1 squadra di 1° divisione. – Allenatore Casali, si sta ricercando qualcuno da affiancare al coach. Allo stato attuale non è stata ancora individuata una figura né all’interno, né all’esterno della società. Refertista Paola Corti.
C’è poi la squadra genitori che ha riconfermato l’ intenzione di ritrovarsi a fare la partitella.
Come solito necessitano nuovi pantaloncini. Vedremo di sentire o il Free Time o Hobby & Volley per avere dei preventivi.
Per completare il vestiario, in modo particolare per le più piccole che hanno in dotazione ancora le tute verdi offerte dal Bennet almeno 8 o 9 anni fa, sarebbe bello poter fare a loro le tute nuove. Aspetto questo già preso in considerazione la scorsa stagione, ma non realizzato causa mancanza di fondi. Anche per questo si valuterà in seguito.
Attualmente non disponiamo di grosse cifre a livello economico e quindi se la spesa sarà eccessiva, sarà possibile rinnovare parzialmente il vestiario solo se si troverà qualche genitore che può dare una mano.
Per il resto non dovrebbe servire null'altro, fatta eccezione per i palloni da gara che si valuterà nel corso della stagione sul da farsi.
Punto 4 - Acquisto defibrillatori
Vengono presentati in consiglio diverse proposte, fra le quali quelle del CSI . Il Consiglio, valutate le cifre, e considerata l’obbligatorietà dell’intervento, approva l’acquisto di 2 defibrillatori, uno per la paletra di rancio, ed un secondo portatile per coprire gli allenamenti fatti al Badoni e le partite interne da fare al Bertacchi.
Punto 5 - Situazione cassa
Non essendoci state ancora uscite, la situazione non è variata rispetto all’ultima riunione.
Punto 6 – Varie ed eventuali
Per reperire fondi, i consiglieri propongono diverse iniziative, che variano dal banchetto sul piazzale della Chiesa con le Torte ad una sottoscrizione a premi da riproporre magari durante la serata dell’atleta. Il Presidente chiede ai consiglieri di pensare qualche iniziativa da proporre al prossimo consiglio.
Viene comunicata inoltre al consiglio, anche la richiesta ricevuta dal Presidenti di organizzare una serata promozionale dei materassi. Sarebbero comunque altri 500€ di entrate. La serata è da confermare sia come tale, sia eventualmente stabilendo una data.
Il Consiglio approva l’iniziativa, la data indicativamente potrebbe essere a seguito della Festa Sociale dell’ 8 Dicembre.
Il presidente illustra i contenuti dell’incontro fatto con il sig.Fontana, Presidente del Ballabio, allo scopo di una possibile collaborazione, visto che iniziative similari con Futura ’96 non sono andate a buon fine. E’ una possibilità da valutare in previsione futura. E’ in previsione un ulteriore incontro più allargato con alcuni allenatori e/o dirigenti.
Il consiglio ritiene che a partecipare ci siano persone preparate anche tecnicamente e quindi propone di contattare Timpano e Casali. Il presidente si occuperà di tale iniziativa.
Non essendoci argomenti da trattare la riunione viene sciolta alle ore 23.30.
Letto, approvato e sottoscritto.