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CONSIGLIO DI GIOVEDI’ 12 Aprile 2018 -Conforme all'originale -
Il giorno dodici del mese di aprile nell’anno 2018 alle ore 21,00 presso la sede degli Alpini Pizzo d'Erna, in via S. Egidio, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1-Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
2-Situazione Campionati
3-Impostazione attività 2018-2019
4-Programmazione definitiva festa Igea Marina
5-Impostazione festa di chiusura e rinnovo Consiglio
6-Progetto Campo
7-Situazione cassa
8-Varie ed eventuali
Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione della sig.ina Adje ormai trasferitasi definitivamente a Milano, ma che non ci ha mai fatto pervenire formali dimissioni.
Essendo raggiunto il numero legale, si aprono i lavori.
1-lettura e approvazione verbale seduta precedente;
Il segretario Maggi Daniela legge il verbale concernente la riunione del 08/02/2018 che viene approvato all’unanimità dal Consiglio.
2-Situazione Campionati
La Under 14 F.I.Pav. che ha concluso la prima parte del Campionato, giungendo 4° con 21 pt. all'attivo, sta partecipando alla coppa di categoria. Dopo sette gare si trova a metà classifica con 8 punti. Ultima gara in programma il giorno 21 in casa con il Mandello. Al momento non ci sono notizie se vi sarà una coda al termine della stagione regolare.
3° Div. White. 5 gare al termine, 6 i punti all'attivo. Complessivamente buona la partecipazione e l'impegno, qualche lacuna nella concentrazione. Qualche punto ancora è alla nostra portata.
3° Div. 6 gare al termine e 9 punti in classifica; situazione meno brillante del previsto in quanto, inseriti nel girone B di Monza-Brianza, si sono incontrate squadre decisamente più preparate. La soddisfazione deriva dalle ultime prestazioni, dove, con la squadra ritornata al completo, si è giocato alla pari con le prime della classe. Purtroppo sono mancati i risultati. Sabato partita casalinga contro il Cesano Maderno, seconda forza del girone. Fortunatamente poi, avendo incontrato tutte e tre le prime, avremo gare più abbordabili.
2° Div. Situazione certamente non esaltante, anzi. Campionato partito a Dicembre e giunto ormai alla 14° giornata. Sei le gare al termine, 13 punti all'attivo, quart'ultimo posto in classifica e se non si fa qualche altro punto restiamo invischiati nella lotta per non retrocedere. Prossimo impegno con il Pagnano, penultimo. Gara da vincere a tutti i costi.
I problemi che riguardano gli accompagnatori, considerato che Maurizio Lazzari ha dovuto lasciare per problemi familiari, non sono stati risolti in quanto Esposito non riesce a seguire con costanza la squadra. Nella prossima stagione si dovrà affrontare per tempo questioni di questo tipo per non mettere tutti in difficoltà.
Serie D. E' il cons.Panzeri, dirigente accompagnatore della prima squadra che relaziona il consiglio sull'andamento della squadra. Campionato giunto ormai alla 22° giornata (4 gare al termine). Campionato quanto mai difficile all'esordio nel regionale. Sabato la partita vinta con la Pallavolo Altavalle di Sondalo tiene accese le speranze di riacciuffare le squadre che ci precedono. Attualmente siamo terzultimi con 19 punti. Sabato gara proibitiva con il Curno, primo della classe e tuttora imbattuto. Purtroppo la gara persa con la Padernese settimana scorsa ha aggravato la situazione ed ora la permanenza in D è appesa ad un filo.
Juniores CSI . Campionato terminato penultimi con 10 punti, siamo in attesa dei calendari della coppa primavera. Bertola sottolinea come alcune ragazze prendono troppo sotto gamba gli allenamenti, nonostante l'impegno di Matteo, e poi si trovano in difficoltà durante la gara.
Open CSI . Campionato terminato con un ottimo 3° posto e 23 punti in classifica. Purtroppo non è bastato per accedere ai play off. Complimenti comunque per la prestazione. Anche per loro siamo in attesa dei calendari della coppa primavera. Ci sarà da valutare a chi affidare la squadra per la prossima stagione, visto che sia Soana che Marta Serratone hanno già anticipato che il prossimo anno non ci saranno.
Open Misto CSI - 7° posto con 22 punti. Tutto sommato niente male per essere alla prima stagione. Purtroppo ci sono degli aspetti negativi da tenere in considerazione : il primo riguarda la diminuzione degli atleti che, partiti da 11 elementi, si sono ridotti ora solo in 7 a causa di problemi di convivenza, il 2° riguarda la mancanza di un allenatore che segua la squadra da "fuori" e non in campo. Anche il Misto si è iscritto comunque alla Coppa Primavera e siamo in attesa dei calendari.
3-Impostazione attività 2018-2019
Vista la complessità dell'argomento, il punto viene appena sfiorato. Aspetto principale affrontato l'intenzione di partire a Maggio con "porte aperte" al fine di coinvolgere il maggior numero di ragazze, puntando alla creazione di una squadra di piccole per dare nuova linfa al giovanile, ad oggi limitato alla Under 14.
4-Programmazione definitiva festa Igea Marina
Igea Marina : ormai siamo in dirittura d'arrivo. Già definite le partecipazioni, dovremmo essere in 35, anche se 2 ragazze che si sono infortunate in settimana sono oggi in "forse".
Già inviata la caparra e prenotato il pulman.
Purtroppo non siamo riusciti a completare il pulman; per coprire le spese sono stati chiesti € 37 a testa per il viaggio e la differenza (circa € 350) verrà versata dalla Polisportiva. Partenza ore 4 di domenica 29; ritrovo sul piazzale del Penny.
5-Impostazione festa di chiusura e rinnovo Consiglio
Nella prossima riunione dei soci verrà eletto il nuovo Direttivo che sarà in carica per i prossimi tre anni. Viste le tempistiche, si decide di approfondire l'argomento nella prossima riunione, anche se in linea di massima, come anticipato nella riunione precedente, il programma potrebbe prevedere una giornata al Baitello, con partenza in mattinata dalla Chiesa di Bonacina, salita a piedi, pranzo con 1° piatto offerto e 2° al sacco. Al pomeriggio riunione dei soci e rinnovo del Consiglio. Considerate le presenze sempre numerose al baitello, l'ideale sarebbe di fare la riunione di sabato. Per coinvolgere il maggior numero di ragazzine, si dovrebbe fare dopo il termine delle scuole. il che vorrebbe dire attorno al 9 o al 16 Giugno. Si risolleverebbe la questione riguardante la poca presenza delle ragazzine che, subito dopo la scuola vanno in vacanza. Si potrebbe svincolare dal sabato e fare la riunione di domenica, scegliendo un altra location, che potrebbe essere il convegno parrocchiale. A questo punto le date possibili sono diverse, compreso il 10 Giugno. Nella prossima riunione si entrerà maggiormente nel dettaglio.
6-Progetto Campo
Il presidente relaziona il consiglio riguardo l' incontro tenutosi settimana scorsa con il Segretario Generale del Comune di Lecco, presente il Consigliere Comunale Andrea Frigerio, al campo sportivo di via Movedo. Il Segretario ha anticipato che il campo non rientra fra le strutture economicamente rilevanti e pertanto è possibile assumerne la gestione attraverso semplice richiesta scritta. Ha inoltre presentato due proposte di cui una secondo lui meno percorribile in quanto con tempistiche più lunghe e mancanza di fondi, ovvero : soluzione 1 (meno probabile) il Comune di Lecco interviene in prima persona e rimette in sicurezza il campo. Tempi previsti 3/4 anni fra bandi e lavori se tutto va bene, perchè, come anticipato, allo stato attuale non ci sono i fondi. Al termine deve essere fatto un bando di assegnazione da parte del Comune dove possono partecipare tutte le associazioni di Lecco . Ad assegnazione effettuata l'associazione che ha ottenuto la gestione dovrà versare al Comune un corrispettivo annuo variabile stabilito dal Comune stesso in funzione della metratura (indicativamente attorno ai € 2,500 annui). La gestione sarà triennale con possibilità di prelazione.
Soluzione n° 2 : la Polisportiva, tramite lettera indirizzata al Segretario generale, richiede la gestione della struttura così com'è, assumendosi in prima persona l'onere della messa in sicurezza dell'area, nella domanda indica la richiesta dell'assegnazione per un periodo di tempo congruo (15/20 anni), il Segretario firma la concessione completamente a titolo gratuito e la Polisportiva può attivarsi immediatamente per sistemare il campo e renderlo utilizzabile.
Questo punto, più rapido che ci permetterebbe l'accesso entro poche settimane e l'inizio delle attività, ha come controindicazione lo stato fatiscente della struttura che ha necessità di interventi consistenti. Nello specifico la risistemazione di 4 pali posizionati verso valle all'estrema sinistra che sono stati divelti , il completo rifacimento della recinzione metallica, rotta e bucata in più punti, la sistemazione degli spogliatoi che, allo stato attuale presentano diversi punti in cui l'intonaco si è staccato e le prese elettriche penzolanti. Si rende quindi necessario interpellare dei professionisti per farci fare dei preventivi in modo da avere le idee più chiare su quanto servirebbe economicamente e, successivamente , se il consiglio ritiene l'operazione fattibile, procedere alle richiesta di concessione ed alle attività vere e proprie di messa in sicurezza.
Tutto ciò tenendo in sospeso quanto di non visibile, ovvero gli impianti elettrico ed idraulico e la caldaia, che essendo in locale non accessibile non sono al momento valutabili. Ovviamente nel caso in cui vi fossero problemi in tal senso, bisognerà chiedere comunque un contributo al Comune (già comunque anticipato al consigliere Frigerio che si è dichiarato d'accordo) perchè altrimenti le spese per noi diverrebbero insostenibili.
Anche per il consiglio questa è ritenuta la strada più percorribile e pertanto si stabilisce di attivarsi per ottenere il prima possibile dei preventivi da valutare. Panzeri sentirà la Colombo Costruzioni in cui è impiegato, Bonaiti si preoccuperà della recinzione e dell' impianto elettrico, sentendo Riva e Borghetti, e del fondo, sconnesso e pieno di erbacce e piantine, contattando Garota per valutare come procedere all'estirpazione.
Il presidente presenta poi il progetto ipotizzato, ovviamente se quanto anticipato verrà confermato e realizzato, per convertire l'attuale campo di calcio in struttura dedicata al beach volley, completa di club hause e spazi ludici (in allegato al verbale) al fine di avere un punto di ritrovo "nostro" e, cosa non secondaria, avere una piccola fonte di introiti che possono contribuire alle spese a cui tutti gli anni andiamo incontro per sostenere le nostre attività istituzionali e , necessariamente, anche le spese per la messa in sicurezza della struttura.
Ovviamente se si dovrà affrontare un mutuo, per avere delle entrate costanti bisognerà valutare anche un ritocco alla quota sociale.
La situazione verrà monitorata costantemente in modo da poterla valutare il prima possibile e, se necessario, verrà affrontata e definita in una riunione del consiglio dedicata esclusivamente a questo punto.
7-Situazione cassa
La situazione cassa viene esposta al consiglio da parte del cons. Maggi. Il Conto Corrente bancario, dopo i pagamenti effettuati ammonta a circa € 5,190, ai quali bisogna aggiungere € 687 sulla carta prepagata.
Come anticipato nella riunione precedente, i € 1,200 in mano al Presidente, relativi ai versamenti delle quote di alcune ragazze della 2° div. fatti in contanti, sono stati utilizzati per pagare le palestre del Bertacchi, di Maggianico e di Ballabio. La rimanenza di circa € 190 e tutte le pezze giustificative vengono consegnata brevi manu al tesoriere/amministratore
8-Varie ed eventuali
Non vi sono interventi relativi al punto in oggetto.
Nessun altro intervento viene fatto e la riunione è sciolta alle ore 23.00.
Letto, approvato e sottoscritto.