Pol.S.Egidio ASD


Vai ai contenuti

Menu principale:


16/01

Organizzazione > Verbali di riunione > 2014

Verbale del CONSIGLIO DI GIOVEDI’ 16 GENNAIO 2014 - conforme all'originale -

Il giorno sedici del mese di gennaio nell’anno 2014 alle ore 21,00 presso la sede sociale in via Piloni al n.8, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

1.lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
2.Problematiche varie gestione squadre
3.Situazione cassa
4.Bozza programmatica prossima stagione
5.Varie ed eventuali


Sono presenti tutti i signori consiglieri ad eccezione sig. Briacca, assente giustificato; si aprono pertanto i lavori.

1.lettura e approvazione verbale seduta precedente;
Il segretario Maggi Daniela legge il verbale della precedente riunione che viene approvato all’unanimità.

2.Problematiche varie gestione squadre
Il punto in oggetto è stato inserito in quanto, anche se non ufficialmente, vi sono dei malumori fra i genitori delle squadre giovanili, in special modo per quanto riguarda le categorie Under 13 e, più marginalmente, Under 14.
Il malessere è dovuto al modo, a sentire i genitori, che l’allenatore della Under 13 gestisce le ragazze. Stefano ha impostato un modo colloquiale di affrontare le varie situazioni interne alla squadra, mentre a detta di molti, dovrebbe dedicare più attenzione all’aspetto tecnico e, nel ritorno, dare più spazio alle ragazze maggiormente dotate in modo da far crescere l’autostima delle ragazze raggiungendo qualche risultato positivo. Inoltre lamentano anche un modo di approcciarsi alle gare troppo soft, senza dare la giusta carica alle ragazzine per affrontare un match. Per quanto riguarda la Under 14 il punto è legato esclusivamente ai risultati che stentano ad arrivare, anche se il gruppo è molto solido.
Si stabilisce di raccogliere al momento le impressioni di allenatori e dirigenti e di affrontare più avanti la questione con delle riunioni con i genitori per valutare il da farsi.

3.Situazione cassa
Viene esposto al consiglio l’ammontare della cassa.
La raccolta delle quote, eseguita per la prima volta tramite bonifico bancario è risultata positiva. Solo pochi atleti hanno pagato la quota in contanti e si ritiene che il prossimo anno, quando la novità si sarà metabolizzata, anche questi si adegueranno al nuovo modus operandi.

4.Bozza programmatica prossima stagione
Si affronta, anche se in modo non approfondito, quello che potrebbe essere il programma per la prossima stagione. Il punto è stato richiesto dal vice Presidente sig.Crippa, che vede in difficoltà oggettiva le squadre giovanili schierate in Federazione, Under 14 e Under 13, che il prossimo anno passeranno di categoria. Considerato che al momento sono nelle ultime posizioni, si chiede se non sarebbe più opportuno passare ad un campionato meno impegnativo come quello del CSI. Il Presidente si dichiara contrario a tale ipotesi. Ritiene che per la nostra società sarebbe opportuno mantenere le squadre di Federazione U13 e U14 anche per il prossimo anno per più motivi, primo dei quali una preparazione più attenta dovuta anche al campionato ed alle squadre che le nostre ragazze si trovano ad affrontare. Altro motivo importante è quello che molte ragazze che militano nelle nostre squadre provengono da altre realtà e giocano nella Polisportiva perché si gioca in Federazione. Se dovessimo fare CSI, molte di loro non avrebbero la motivazione per restare da noi e cercherebbero altre soluzioni e, considerato che le nostre squadre non sono composte da moltissimi elementi, ciò ci potrebbe condizionare non poco. Unico punto in cui anche il presidente manifesta dei dubbi riguarda la prossima Under 16 in quanto le società che partecipano a questa categoria dispongono di squadre più attrezzate, soprattutto quelle che hanno già giocato quest’anno nella categoria. Altro problema da affrontare sarebbe quello dell’allenatore che ad oggi manca. Bisognerebbe valutare se uno dei due allenatori qualificati della 3° divisione sarebbe disposto a scendere e prendere in mano un giovanile. Anche in questo caso necessiterà fare una riunione con gli allenatori per vedere le disponibilità per la prossima stagione.
Under 12 confermata. Under 10 da verificare i numeri, come tutti gli anni. 3° div. e Top Junior c’è da verificare il numero di ragazze per poter disputare 2 campionati. Open in linea di massima non vi sono problemi, così pure per il Misto che si autogestisce.
E’ comunque auspicabile una riunione entro marzo-aprile con tutti gli allenatori. L’argomento verrà approfondito nelle prossime riunioni.

5.Varie ed eventuali
Attraverso un breve giro fra i consiglieri si fa il punto sui campionati in corso:
Squadre C.S.I.
Under 10 C.S.I. : campionato autunnale completato, ottimo comportamento dei più piccoli che hanno conquistato la 1° posizione.
Under 12 C.S.I. : anche nella categoria è terminato il campionato autunnale. Le ragazze guidate da Christelle si sono piazzate a metà classifica con 13 punti.
Top Junior C.S.I. : 7 punti in 7 partite; campionato molto equilibrato, sei squadre con punteggi vicini, solo il Pusiano è un gradino sopra tutte.
Open C.S.I. : metà classifica, 11 punti in 8 gare. 5 squadre sullo stesso livello con Olginate, Brongio e Oggiono sopra tutte e Renatese e Orat. Sansone a 0 punti.
Open Misto C.S.I. : squadra al debutto, 5 punti all’attivo; veleggia nelle ultime posizioni ma quest’anno serve per fare esperienza.
Squadre F.I.PAV.
Under 13 F.I.Pav. : penultimi con 5 punti in 7 gare. Alcune squadre sono decisamente sopra le righe. Il loro campionato è quello primaverile, dove potranno competere con squadre del loro livello.
Under 14 F.I.Pav. : stesso discorso per le Under 14; solo 3 punti in 7 partite, anche se le ragazze sono cresciute molto e lo spirito di squadra accentuato.
3° div. F.I.Pav. : metà classifica con 14 punti in 11 gare. Debutto nel campionato per tutte le ragazze. Maurizio e Michele stanno facendo un bel lavoro e l’obiettivo principale è quello di ricostruire mentalmente le ragazze e trovarne qualcuna da far crescere in funzione della 1° squadra.
1° div. F.I.Pav. : Campionato sopra le righe; come debuttanti nella categoria ci stiamo ben comportando e ci facciamo valere con squadre costruite per puntare alla D e con società più strutturate della nostra. Unica pecca è una panchina un po’ corta. Con Daria che si è fermata subito ad Ottobre per problemi alla schiena, Eleonora che si è fermata ancora per il ginocchio e Stefania che ha detto di voler chiudere con la pallavolo giocata, ci troviamo un po’ in difficoltà.
Al momento siamo 5° in classifica con 22 punti in 11 partite. Obiettivo mantenere il 5° posto.

Nessun altro intervento viene fatto e la riunione è sciolta alle ore 23.25.

Letto, approvato e sottoscritto.





Torna ai contenuti | Torna al menu