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16/05

Organizzazione > Verbali di riunione > 2013

Verbale Riunione del Consiglio Direttivo del 16 Maggio 2013 - conforme all'originale -


I giorno sedici di Maggio nell’anno 2013, giovedì alle ore 21,00 presso la sede sociale in via Piloni al n.8, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:


1. lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
2. Riunione Sociale
3. Conclusione attività - Organizzazione fine stagione
4. Stagione 2013/2014 : team, attrezzature, palestre
5. Nuove figure : Psicologo - Istruttore ISEF
6. Situazione cassa
7. Varie ed eventuali

Sono presenti tutti i componenti del Consiglio Direttivo, ad eccezione del sig. Briacca impegnato in altra sede (Alpini).

1. lettura e approvazione verbale seduta precedente;
E’ data lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all’ unanimità dal Consiglio Direttivo


2. Riunione Sociale
Come era possibile prevedere, la prevista riunione dei soci non ha avuto luogo in prima convocazione, non avendo raggiunto il numero legale di soci presenti.
La riunione in 2° convocazione prevista per il giorno 08 Giugno alle ore 17,00 presso il salone Parrocchiale di Bonacina è stata posticipata inj quanto nel giorno indicato le ragazze delle Top Junior giocano la fase finale a Vercurago e, se le Open dovessero vincere il qurto, anche le Open avrebbero le finali. Per non perdere 30 presenze, la riunione dei soci deve essere per forza posticipata. Purtroppo il giorno 15 il salone è impegnato per il rinfresco di un matrimonio e quindi l'unica data disponibile resta il giorno 22. La prevista riunione dei soci pertanto si terrà in tale data. Verranno di conseguenza aggiornate le locandine nelle bacheche ed i dirigenti di squadra divulgheranno lo spostamento tramite volantino alle proprie squadre.

3. Conclusione attività - Organizzazione fine stagione
Per la festa di fine anno, si stabilisce di aspettare fino ad inizio settimana entrante in quanto Paola Corti si deve informare per verificare la disponibilità dell’oratorio.
Il sig. Esposito espone il programma di massima per la festa sportiva di fine stagione. Sarebbe intenzionato a ripetere l'esperienza dello scorso anno, estremamente positiva per i contenuti, limando alcuni aspetti organizzativi che hanno dilungato eccessivamente il torneo dello scorso anno e portato ad essere presenti alle finali solo le squadre interessate.
L'obiettivo è invece quello della massima presenza anche delle altre ragazze in modo da festeggiare al termine tutti insieme. Il C.D. approva e delega il cons. Esposito all'organizzazione.
Breve panoramica sui campionati :
CSI : Under 10 concluso il torneo primaverile al 10° posto su 12. Le allenatrici sono soddisfatte per i progressi delle ragazze.
Under 12 alla Bianca manca il recupero con la Pol:Sala, mentre alla verde l'incontro con la pol.2001 previsto sabato a Rancio. La prima è attualmente 6° ma, vincendo il recupero si posizionerebbe in 3° posizione. La verde a prescidere del risultato dell'ultima gara è salda al 2° posto.
Come anticipato le 3 squadre adulte si sono compattate e stanno partecipando alla coppa primavera. Le Open hanno vinto i due incontri previsti e sono passate alle finali. Anche le Top Junior sono 1° del loro girone anche se manca una gara al termine (derby con il Laorca) che si giocherà sabato 18 c.m.
FIPAV : L'Under 13 ha terminato le sue fatiche e non essendo previste fasi finali, si sta proseguendo con i soli allenamenti tenuti da Francesco ed Eleonora.
L'Under 16 ha concluso ieri i play off vincendo a Mandello 3-2. Come anticipato questa parte finale è stato un bagno di sangue, avendo dovuto le nostre ragazze giocare contro corazzate come Picco, Olginate e Volley Team, squadre fuori dalla nostra logica. Complimenti comunque a tutte per il 4° posto nel girone e per i play off.
La 2° divisione con le vittorie ottenute nelle ultime due gare contro le dirette pretendenti, ha conquistato il 1° posto del girone e l'accesso in 1° divisione, traguardo storico e mai raggiunto da una squadra della Polisportiva. Sarà opportuno festeggiare degnamente sopratutto in quanto si giocherà in 1° divisione nell' anno del 30° anniversario di fondazione.


4. Stagione 2013/2014 : team, attrezzature, palestre
Nonostante alcuni campionati non siano ancora giunti al termine, per organizzare in modo più costruttivo ed efficiente le attività del prossimo anno, è stato inserito espressamente questo punto all'ordine del giorno in modo da avere già una base concreta su cui attivarci e dare già ai genitori delle ragazze che ci stanno "pressando" delle risposte complessivamente coerenti su quanto verrà proposto dalla Polisportiva nella prossima stagione.
In linea di massima i team saranno così composti :
Under 10 : la squadra verrebbe affidata ancora a Valsecchi Marta e Marioni Clara; 2 allenamenti a settimana nella Palestra di Rancio; i giorni, se non ci sono esigenze particolari, potrebbero essere ancora quelli di quest'anno (Lunedì e Mercoledì). Da valutare l'iscrizione al campionato autunnale in funzione delle ragazze iscritte e dalle indicazioni delle allenatrici.
Under 12 : Adjè Christelle con Crippa Silvia sono disponibili anche il prossimo anno. Anche loro 2 allenamenti a settimana a Rancio più la partita al sabato. Giorni da definire.
Under 13 : La squadra verrebbe affidata a Marelli Stefano con l'aiuto di Bonaiti Eleonora. Allenamenti 2 volte la settimana da confermare la situazione logistica e partita il sabato pomeriggio al Bertacchi.
Under 14 : Squadra affidata a Milani Francesco e Panzeri Eleonora. Allenamenti uno al Badoni il martedì ed uno a Rancio, partita al Bertacchi in alternanza con la 13.
A Milani Francesco viene anche affidato il ruolo di supervisore del giovanile con Crippa da Dirigente per seguire gli aspetti di contatto con i genitori.
Top Junior / 3° Div.: team composto da Lancini Michele, Timpano Maurizio e Sacchi Susanna che seguiranno anche la 3° Divisione. 1 allenamento al Badoni il Martedì ed una serata a Rancio. Le Top Junior giocheranno la partita di campionato al Bertacchi a seguito della 13/14 mentre le ragazze della 3° Div. giocheranno il Mercoledì a Malgrate.
Open : Riconfermati Zacometti Sabrina e Bertola Guido. Allenamenti a Rancio e partita sempre a Rancio il Venerdì sera.
1° Div.: Assetto Tecnico invariato, con Casali 1° allenatore, Milani 2° allenatore e Marioni team manager. Si sta cercando sia la palestra grande per gli allenamenti, sia la palestra per disputare il campionato, visto che per regolamento si gioca di Venerdì.
Palestre
Verranno ripresentate da parte sig. Crippa le richieste per usufruire delle Palestre di Rancio, del Bertacchi e di Malgrate per le stesse fasce orarie dello scorso anno.
E' stato contattato il professore responsabile della palestra del Badoni e si è riusciti, in via informale al momento, ad ottenere anche il Mercoledì sera dalle 20,30. Potrebbe essere una valida soluzione per la 1° divisione.
Ci si è mossi anche in direzione Parini, dove risulterebbe non utilizzata (a detta della Bidella) una delle due palestre affiancate. Il Dirigente scolastico contattato dice che è impegnata anche se non si sa da chi.
Comunque abbiamo ottenuto l'utilizzo della struttura per 4 martedì, in modo da valutarne lo stato per una futura sede d'allenamento.
Siamo in contatto con diverse realtà per la palestra della partita di campionato della 1° divisione . Appurato che Malgrate non è utilizzabile il venerdì in quanto già impegnato con il calcetto, siamo in contatto con Ballabio che ci comunicherà, quando avrà stabilito se ci sono serate libere, l'eventuale disponibilità.
Il Presidente contatterà Paola Balbiani della Picco per verificare eventualmente la possibilità di giocare in alternanza con la loro 1° al Medardo Rosso.
A Lecco, ultima soluzione. si potrebbe sentire la Roveinata che utilizza il Bovara per la sua 1° se è possibile giocare in alternanza con loro altrimenti dobbiamo per forza andare nel circondario.
Qui ci sarebbero 3-4 soluzioni da verificare, sia come costi che disponibilità. Si tratterebbe di Civate, Suello, Sirone e Mandello.
E' ovvio che la soluzione ottimale resta quella di trovare una sistemazione a Lecco.
Io Vice Pres. Crippa contatterà i responsabili di Suello e Civate, Bonaiti Sirone e Marioni contatterà Cavalier del Mandello.

Attrezzature
Le attrezzature giacenti presso il magazzino della Polisportiva nella palestra di Rancio sono piuttosto limitate e quelle poche presenti decisamente usurate. Considerato il sempre maggior impegno delle ragazze a livello fisico, si ritiene opportuno valutare un reintegro delle attrezzature vetuste ed un acquisto di attrezzi propedeutici anche per prevenire eventuali infortuni a caviglie,ginocchia e gomiti, che sono le giunture più sottoposte a stress.
Il Presidente si recherà nei negozzi sportivi della zona per chiedere preventivi sui alcuni materiali ritenuti indispensabili ed altri che possono sicuramente servire.
I preventivi riguarderanno :
n° 15-20 cuscini propriocettivi
n° 3 serie di elastici x 7 (7 gialli; 7 rossi e 7 azzurri)
n° 2 palle mediche da 2 Kg.
n° 2 palle mediche da 1 Kg.
in funzione del valore dei preventivi si potrebbero aggiungere :
n° 15 tappetini
n° 10 manubri da 1 Kg.
I preventivi verranno sottoposti all'approvazione del Consiglio prima di eseguire l'ordine.
Sarebbe opportuno procedere ad un nuovo inventario al ritiro di tutte le borse/divise in modo da verificare le loro condizioni ed eventualmente la necessità di reintegri.


5. Nuove figure : Psicologo - Istruttore ISEF
Il punto è stato richiesto dal sig.Crippa, che ha partecipato ad alcune serate promosse dal C.S.I., e che ha evidenziato come in alcuni casi sia auspicabile, se non necessario, appoggiarsi ad alcune figure importanti per far crescere a livello di rapporti e di aspettative anche i genitori e non solo i ragazzi.
In una di queste serate è stato invitato uno psicologo che fa parte dello staff del CSI di Lecco, il quale ha illustrato quali dovrebbero essere le modalità del dirigente di rapportarsi con i genitori.
La serata è stata molto interessante e lo psicologo si è detto disponibile a serate organizzate dalle varie società con genitori ed atleti. Il sig.Crippa ritiene interessante la proposta e chiede al Consiglio di valutarla, in funzione anche di ciò che è accaduto nel corso della stagione (nello specifico nella Under 13 a Bellano). Il Consiglio ritiene la proposta fattibile e stabilisce di approfondire la cosa in modo di proporre una serata nel corso della prossima stagione sportiva.
Il secondo aspetto riguardante l'istruttore ISEF è sorto a seguito contatti con associazioni nei dintorni (Futura '96) dove è operante questa figura che si occupa delle categorie più piccole. Allo stato attuale noi partiamo dalle Under 10 e ciò comporta che presumibilmente le ragazze abbiano già acquisito alcuni aspetti ludico / motori. In realtà non sempre le abilità motorie / cognitive delle ragazze sono già così complete, anzi in alcuni casi sono abbastanza limitati. E' da valutare la necessità da parte nostra di proporre corsi di miglioramento, previo accordi con l'istruttore per disponibilità e costi. In tal caso l'amministratore sig.ra Maggi ed il sig. Montiron dovranno informarsi per tutto quanto riguarda l'aspetto fiscale. Il punto viene aggiornato alla prossima riunione.

6. Situazione cassa
L' amministratore, sig.ra Maggi, comunica che attualmente il conto in banca ammonta a € 4931,58, ai quali bisogna aggiungere € 79,31 in cassa contante.
Nella situazione economica esistente bisogna tenere conto che vi sono ancora spese da sostenere ad oggi non quantificate relative all'utilizzo della palestra dell'Istituto Badoni ed al saldo da effettuare al Comune di lecco per la palestra di Rancio. Manca inoltre il saldo del C.S.I. non ancora pervenuto.
Complessivamente si ritiene di chiudere la stagione in tranquillità.


7. Varie ed eventuali
Il Cons. Montiron relaziona il consiglio sui contenuti della serata organizzata dal C.S.I. relativamente agli amministratori delle società sportive dilettantistiche. Gli aspetti prioritari sono sostanzialmente tre :
1 - il C.S.I. mette a disposizione delle società che ne fanno richiesta un commercialista per verificare se i documenti contabili e/o amministrativi siano corretti e se tutta la documentazione della società sia coerente con le norme vigenti. Il consiglio ritiene sia opportuno aderire all' iniziativa. Il cons.Montiron si interesserà presso il C.S.I. per verificare disponibilità, tempi ed eventuali costi del commercialista
2 - Nella riunione è stato indicato come la Regione Lombardia abbia dei fondi accessibili alle società (legge 398 del 2004) e che si può accedere a tali fondi attraverso apposita domanda. Il cons.Montiron prenderà contatti con la persona di riferimento del C.S.I. per conoscere tempistiche di presentazione della domanda e modulistica relativa.
3 - E' stato indicato in sede di riunione che è preferibile non avere movimentazioni bancarie superiori a 516,46 €, in caso contrario si potrebbe incorrere in verifiche per la legge antiriciclaggio.
Anche per noi quindi diventa necessario attivarci in modo che i singoli soci non versino più contati all'atto dell'iscrizione, ma il versamento della quota avvenga tramite assegno o bonifico bancario. Si vedrà dalla prossima stagione sportiva di procedere in tal senso.
Non avendo null'altro da deliberare la riunione è sciolta alle ore 23.45


Letto, approvato e sottoscritto.



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