Menu principale:
Organizzazione > Verbali di riunione > 2013
Verbale Riunione del Consiglio Direttivo del 19 Marzo 2013 - conforme all'originale -
I giorno diciannove del mese di Marzo nell’anno 2013 alle ore 21,00 presso la sede sociale in via Piloni al n.8, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1. lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
2. Situazioni campionati
3. Programmazione festa fine attività
4. Avvio programmazione nuova stagione
5. Situazione cassa
6. Varie ed eventuali
Sono presenti tutti i componenti del Consiglio Direttivo, ad eccezione del sig. Briacca impegnato in altra sede (Alpini).
1. lettura e approvazione verbale seduta precedente;
E’ data lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato all’ unanimità dal Consiglio Direttivo
2. Situazioni campionati
CSI - Under 10
Relaziona il consigliere Montiron : la squadra, inizialmente abbastanza limitata numericamente, è via via cresciuta e si è così potuti iscrivere al campionato primaverile. I risultati non sono l'aspetto prioritario delle allenatrici, infatti l'aspetto più importante per Marta e Clara è quello di creare l'ambiente adatto per far crescere le bimbe come gruppo, dando le basi tecniche che saranno poi implementate negli anni futuri. E' un lavoro molto lento e difficile, in quanto la maggior parte delle ragazze sono alla prima esperienza e molte di loro incontrano difficoltà a livello di movimento e cognizione spazio-temporale. Ad oggi sono state giocate 4 gare, due perse 6-1 edue perse 4-3. Le bimbe non sentono particolari problemi sotto questo aspetto in quanto i pochi punti fatti vengono comunque festeggiati come una vittoria. I problemi sono piuttosto derivanti dalle aspettative dei genitori che, viste le altre squadre, non riescono a capire che il fatto di aver già partecipato al campionato autunnale ed in alcuni casi anche il campionato dello scorso anno oltre a diverse altre attività sportive, fa si che queste ragazzine siano molto più preparate tecnicamente e anche a livello di velocità dei movimenti e tempi di reazione. Comunque siamo all'inizio e vedremo nel proseguo. Sabato si giocherà con il Laorca.
CSI - Under 12 Bianca
11 le ragazze del gruppo e 5 le partite giocate con 9 pt. acquisiti derivanti da 3 vittorie per 2-1 ed 1 vinta 3-0. Ultima partita persa con il S.Giovanni con lo stesso punteggio.
Mancano 4 gare alla chiusura deol campionato relativi al girone B che si concluderà il giorno 27/04.
CSI - Under 12 Verde
Sono solo nove le ragazze delle U12 verdi, anche se sono quelle fisicamente e tecnicamente più preparate visto 4-5 di loro hanno potuto svolgere parte degli allenamenti con le under 13.
Quattro le gare svolte in quanto devono recuperare la partita con il Colico; anche per loro sono 9 i punti all'attivo derivanti da 2 vittorie 3-0, una vittoria 2-1 ed una sconfitta con lo stesso punteggio.
Per loro il campionato è più lungo, finirà infatti il 18 maggio
CSI - Top Junior White, Top Junior Green e Open
Per entrambe le formazioni delle Top Junior i campionati sono giunti al termine. Entrambe inserite nel girone A sono giunte rispettivamente 5° la White e 6° la Green e quindi non hanno potuto accedere ai play-off.
Parteciperanno alla Coppa primavera, manifestazione al suo primo svolgimento dedicata a coloro che non svolgeranno i play off.
Anche le Open parteciperanno alla Coppa Primavera dopo una stagione abbastanza deludente, anche per il numero ristretto di ragazze giunte alla fine.
I responsabili sono in attesa della riunione per la definizione dei gironi e delle modalità di svolgimento.
Novità la comunicazione dei risultati tramite SMS.
FIPAV - Under 13
Buona prestazione delle ragazze della U13 che, dopo la vittoria con Colico, si sono posizionate al 3° posto con 21 pt. alle spalle delle due leader Emme-Vi Volley di olginate e la pol.Bulciago, che guidano la classifica appaiate con 30 pt. e fuori dalla nostra portata. Le ragazze hanno dimostrato una bella crescita tecnica sotto la guida della Michela ed i risultati sono la conferma del lavoro svolto.
Pur mancando ancora 4 partite al termine, il 3° posto è alla portata delle mostre ragazze, anche se quest' anno non avranno la soddisfazione di fare i play off, limitati alle prime due per girone.
Prossima gara sabato a Ballabio
FIPAV - Under 16
Lotta serrata per il 4° posto, ultimo utile per poter disputare i play off, fra la nostra rappresentativa e la Padernese, appaiate a 26 pt alle spalle di Pagnano (3° a 28), Emme-Vi Volley 2° a 37 e l' ormai fuori gara Termoidraulica dell'Oro 1° a 48 punti imbattuta.
Noi con una partita in meno abbiamo qualche possibilità in più di qualificarci, anche se probabilmente la qualifica comporterà un bagno di sangue, visto che passano le prime 4 dei gironi, che daranno vita ad un girone finale dove si incontreranno con gare di andata e ritorno solo le squadre del girone opposto però mantenedo i punti guadagnati negli scontri diretti della prima parte del campionato. Quindi poche possibilità x noi di farne molti di più.
Ad ogni caso, dovessimo riuscire a qualificarci, sarebbero i primi play off di una nostra squadra in FIPAV e quindi i complimenti alle ragazze ed al loro coach sono d'obbligo.
FIPAV - 2° divisione
Impresa delle ragazze della 2° che, dopo aver battuto il Volley Team Brianza Blu settimana scorsa, leader della classifica ed aver affiancato il Pagnano, battono Abbadia 3-1 e grazie alla vittoria al tie-break del Pagnano con Malgrate conquistano il primato solitario.
Ottimo il lavoro di casali e Milani che hanno saputo costruire un bel gruppo affiatato, che può far da traino per le squadre giovanili.
Anche se non bisogna farsi prendere dall'entusiasmo, sicuramente è un risultato imprevisto ma nelle possibilità della squadra.
3. Programmazione festa fine attività
E' il consigliere esposito a tracciare a grandi linee il progetto della festa di chiusura, impostato in due contenitori, uno relativo alle squadre più piccole ed un secondo per le squadre dalle Under 16 in su.
Migliorativo rispetto lo scorso anno che, considerato il programma piuttosto compresso nei tempi, non ha potuto essere seguito fino al termine da tutte le ragazze partecipanti.
Si pensa quindi ad un toneo più dilazinato nel tempo, con solo le finali nella giornata conclusiva.
Marco contatterà i vari allenatori ed organizzerà con loro e con le ragazze le modalità di svolgimento della festa, che si concluderà, come lo scorso anno in palestra, con l'assemblea dei soci e le relazioni Sociale - Morale ed Economica.
Nella prossima riunione Marco esporrà la bozza di programma in modo più esaustivo.
4. Avvio programmazione nuova stagione
Nonostante i campionati non siano ancora giunti al termine, per organizzare in modo più costruttivo ed efficiente le attività del prossimo anno, è stato inserito espressamente questo punto all'ordine del giorno come richiesto nelle varie ed eventuali della seduta precedente, in considerazione inoltre del fatto che diverse squadre sono arrivate alle ultime giornate con un'organico molto limitato, anche perchè in partenza le ragazze non erano molto numerose, e che ciò comporta non pochi problemi organizzativi.
Questi aspetti, già trattati in modo informale in precedenza, vengo esposti in sede di consiglio, al fine di assumere decisioni in merito.
I primi aspetti riguardano le 4 squadre adulte (eccezion fatta per la 2° divisione), ovvero Under 16, le due di Top Junior e quella delle Open.
La situazione delle Open è la più critica in quanto, partite in undici, hanno via via perso elementi, alcune per infortunio, altre per motivi di studio, ed hanno giocato ole ultime partite in sei grazie a qualche innesto delle Under 16.
Anche le Top Junior Green non sono moltissime e quindi la prospettiva è quella di accorpare le due squadre in modo da avere una squadra più competitiva a livello tecnico e più completa a livello di roster.
Il 2° aspetto riguarda la squadra Under 16 FIPAV che è giunta al limite d'età e che quindi nella prossima stagione dovrebbe iscriversi in Under 18.
Anche in questo caso l'iscrizione nella categoria potrebbe comportare diverse problematiche, come già peraltro sorte in passato, ovvero negli ultimi anni il livello tecnico espresso nella cat.Under 18 è via via aumentato ed oggi la maggior parte delle società che schierano al via questa categoria, partecipano anche ai campionati provinciali nelle divisioni. Per restare alle squadre più conosciute Nibionno, Picco, le varie Brianze partecipano anche al campionato di 1° divisione ed alcune, vedi Olginate, sono anche aggregate alla squadra che partecipa al campionato regionale di serie C, altre, vedi Montevecchia, partcipano al campionato regionale di serie D.
E' logico che affrontando queste squadre le nostre ragazze siano fortemente penalizzate e che si potrebbe andare incontro a campionati non solo poco soddisfacenti, ma si corre il rischio che le ragazze si demotivino. Si ritiene a questo punto più opportuno unire le squadre Under 16 e Top Junior Green al fine di individuare un roster adeguato ed iscrivere la squadra nel prossimo campionato FIPAV di 3° divisione mentre le altre ragazze continuerebbero nella Top Junior, cercando comunque, per alcuni di questi elementi, di fare un doppio tesseramento e un doppio campionato. Lancini e Timpano faranno alcuni allenamenti comuni per individuare e suddividere le ragazze in funzione delle capacità tecniche, logicamente se le ragazze saranno d'accordo.
L'ultimo aspetto riguarda la squadra Under 13 FIPAV che il prossimo anno passerà di categoria e le squadre Under 12 anch'esse in previsione di passaggio alla categoria superiore.
Attualmente Under 13 e Under 12 Verde si allenano in comune al Badoni in Martedì con Michela/Silvia e al venerdì a Rancio, la prima con Michela e la seconda con Christel.
Considerato che le due Under 12 il prossimo anno si uniranno parzialmente per iscriversi alla Under 13 FIPAV, sarebbe opportuno, al fine di anticipare i tempi, avviare un allenamento comune con l' allenatore FIPAV che potrebbe seguirle il prossimo anno. Così facendo l'allenatore avrebbe modo di conoscere le ragazze.
Anche le ragazze, dal canto loro, si potrebbero integrare in modo più completo, senza contare che il gruppetto che ha già fatto esperienza in Under 13 quest' anno potrebbe fare da traino a tutte quello un po' più indietro e presentarsi al via nella prossima stagione con un roster più equilibrato. Contattata da Riccardo, anche Michela si dice d'accordo su questa ipotesi.
E' logico che a questo punto però si deve variare la logistica delle squadre.
Si dovrebbe spostare al Badoni la Under 12 Bianca facendo cambio con la Under 13 che prenderebbe il suo posto a Rancio. Questo al martedì, mentre per il venerdì la logistica rimarrebbe invariata.
Riccardo si impegna ad avvisare i genitori delle squadre interessate alla modifica.
5. Programmazione riunione sociale
Il Consiglio decide all'unanimità di convocare la riunione sociale in 1° convocazione per domenica 31 Marzo ore 8,30 presso il salone parrocchiale di Bonacina ed in 2° seduta per Sabato 08 Giugno alle ore 17,00 sempre presso il salone parrocchiale, in modo da ottemperare allo statuto sociale. Le convocazioni verranno esposte nella bacheca della sede operativa, presso la palestra di rancio, sul sito della Polisportiva e verranno divulgate dai responsabili di squadra.
Considerato che la problematica si ripete tutti gli anni, in quanto lo statuto prevede la riunione dei soci entro il 31 Marzo ma che in tale data non è fattibile un consuntivo sia tecnico che economico completo, si ritiene opportuno procedere ad una revisione e successiva modifica dello Statuto Sociale, attività peraltro già in implementazione.
Valutare la possibilità di predisporre una modifica da sottoporre all'approvazione dei soci ins ede di riunione.
6. Situazione cassa
In programma ci sono i saldi dei pagamenti delle Palestre di Malgrate, del Comune di Lecco e della Palestra Provinciale del badoni ad oggi non ancora comunicati.
Non essendo presente l'amministratore, sig.ra Maggi, non si conosce con precisione l'ammontare del residuo ma, considerate le spese limitate fatte nel periodo, non si prevedeno grossi scostamenti rispetto le giacenze precedenti.
7. Varie ed eventuali
Viene comunicato ai vari responsabili di distribuire i rimanenti moduli giacenti in magazzino relativi al 5x1000.
Se dovessero mancarne fare copie da dare alle ragazze.
Da individuare una data per la riunione
Non avendo null'altro da deliberare la riunione è sciolta alle ore 23.50
Letto, approvato e sottoscritto.