Menu principale:
Organizzazione > Verbali di riunione > 2018
ASSEMBLEA ANNUALE dei SOCI 10 GIUGNO 2018 -Conforme all'originale -
In data 10/06/2018, presso la Baita del Gruppo Alpini “Pizzo d’Erna” di Bonacina, si è svolta in 2° seduta, come stabilito nello Statuto, l'Assemblea annuale dei soci della Polisportiva Sant' Egidio ASD.
ore 16,00 : Presenti n° 42 soci su n° 167 iscritti, di cui n°42 soci su n° 164 aventi diritto.
L' assemblea è validamente costituita; Inizio riunione ore 16,05
Presiede l'assemblea il Presidente pro tempore - sig. Bonaiti Fabrizio
Si apre l’ assemblea seguendo il seguente ordine del giorno
1. Relazione Morale del Consulente Ecclesiale;
2. Relazione del Presidente sull' esercizio sociale 2017/2018;
3. Relazione finanziaria esercizio 2017-18: approvazione del Bilancio Consuntivo e anticipazioni Preventive
4.Nomina Commissione Elettorale (Presidente + 2 Scrutatori) per l'elezione dei membri del Consiglio Direttivo per il Triennio 2018/2021
5.Operazioni di voto e proclamazione nuovo Consiglio Direttivo.
1. Relazione Morale del Consulente Ecclesiale;
Don Marco, parroco residente alla Bonacina, che da quando è arrivato è stato il nostro interlocutore, ha impegni improrogabili precedentemente già assunti, pertanto vista l'impossibilità di partecipare da parte degli altri sacerdoti, la relazione morale è stata fatta dal Presidente che, per lo scopo, ha utilizzato il messaggio del Consulente Ecclesiale del CSI contenuto nel Piano di Attività.
2 - Relazione del Presidente sull' esercizio sociale 2017/2018;
Il presidente relaziona sulle attività svolte :
In data odierna i soci tesserati sono n° 167, di cui soci ordinari 45 , soci Atleti 113 e soci di diritto 9 così come di seguito specificati :
n° 8 Soci Fondatori
n° 1 Socio di Diritto (Consulente Ecclesiale)
n° 45 Soci Ordinari
n° 113 Soci Atleti
Tutti i soci tenuti hanno versato la quota sociale, ad eccezione di n° 4 soci, così specificati :
N° 1 atleta di Serie D iscritta in data 15/10/2017 e ritirata in data 04/12/2017 prima di versare la quota sociale.
N° 1 atleta di Serie D iscritta anche se infortunata per cui non ha mai partecipato alle attività sociali e conseguentemente non ha versato la quota.
N° 1 Socio iscritto, ma trasferitosi a Milano
N° 1 Socio iscritto, ma che non si è presentato e non ha versato la quota
I soci atleti si dividono in :
n° 15 cat. Under 16 - FIPAV
n° 15 cat. Juniores – CSI -
n° 14 cat. OPEN – CSI –
n° 11 cat. OPEN MISTO – CSI –
n° 29 cat. 3° Div. Femm. - FIPAV (due squadre)
n° 15 cat. 2° Div. Femm. - FIPAV
n° 14 cat. Serie D Femm. - FIPAV
Le squadre costituite sono state 8 di cui 3 iscritte ai vari campionati C.S.I.e 5 nei campionati F.I.Pav.
A queste c'è da aggiungere la squadra genitori che si ritrova la domenica sera per giocare.
Settore CSI
CSI Juniores – Le ragazze guidate da Matteo Frigerio, con il supporto di Guido Bertola, dopo un campionato terminato al 6°posto, hanno disputato una buona Coppa Primavera, accedendo alla final four.
Il Presidente sottolinea come il comportamento delle ragazze in questo caso non sia stato in linea con le aspettative e le richieste societarie, considerato che si è dovuto rinunciare alla fase finale per il numero esiguo di ragazze che hanno preferito partecipare al festival musicale di Barzio.
Ovviamente è stato sottolineato che nella prossima stagione verranno valutati anche questi comportamenti che ledono l’immagine della società e che,oltretutto, ci sono costati anche in termini economici vista la multa erogata dal CSI.
CSI OPEN – Le ragazze della categoria hanno avuto modo di disputare un buon campionato, terminando al 3° posto nella regular season del girone B.con 23 pt. all’attivo,.senza, purtroppo, centrare l’ammissione ai play off.
Coppa primavera conclusa al 3° posto con 7pt.
CSI OPEN MISTO - Campionato un po’ più difficile per il misto, alla sua prima apparizione in un campionato. Pur non demeritando non si è andati oltre un 7° posto in campionato ed un 5° in coppa.
Considerate le difficoltà ed i numeri esigui, non è sicura la formazione di una squadra nella categoria per la prossima stagione.
Settore FIPav
Campionato Under 14 FIPAV - Nella prima fase del campionato di Federazione le nostre ragazze si sono classificate al 4° posto con 17 pt., abbastanza lontane dal podio, a soli tre punti dal Sirone ma lontanissimi da Galbiate e Olginate, primo con 35 pt..
Non si è riusciti così ad accedere alla 2° fase .
Nella Coppa, complice un calendario particolare che prendeva in considerazione anche i risultati del campionato, non si è riusciti ad andare oltre un 7° posto conclusivo che, comunque fa ben sperare, vista la giovane età di diverse ragazze della rosa.
l'aspetto tecnico. Un “brave” a tutte da parte del CD.
3° Div White – Squadra composta dalle ragazze che nella scorsa stagione hanno disputato l’Under 16.
Il salto di categoria si è fatto sentire, così come la mancanza di esperienza che ha inciso parecchio sull’economia delle gare.
Regula Level terminata al 9° posto e campionato, con qualche soddisfazione in più, all’8° con 9 pt conquistati.
Complessivamente buona la partecipazione e l'impegno, qualche lacuna nella concentrazione.
3° Div. Green : 4° posizione sia in coppa che in Campionato. Dopo una partenza stentata, la situazione si è fatta via via più brillante grazie ad un bel girone di ritorno. Inseriti nel girone B di Monza-Brianza, si sono incontrate squadre decisamente più tecniche e preparate.
Roster di tutto rispetto, pronto per un campionato più impegnativo.
2° Div. Situazione risolta all’ultima giornata, con vittoria ai danni della 1° in classifica e 6° posto conclusivo con 28 pt e conseguente permanenza nella categoria, obiettivo primario.
La coppa si è conclusa al 5° posto.
Serie D. Campionato giunto al termine. Con il terzultimo posto conclusivo la stagione è terminata con una retrocessione tuttaltro che scontata. Ultima gara interna con il Longone decisamente sottotono che ha di fatto chiuso tutte le speranze residue.
FESTE dello SPORT : Bella come sempre l’esperienza delle Feste dello Sport che si è tenuta quest’ anno ad Igea Marina. : 35 i partecipanti; viaggio avventuroso in autopulman.
Nessuna nostra squadra è riuscita ad accedere al tabellone principale, anche se tutte hanno dato il max. Ottima prova delle Under 14 che sono rimaste escluse solo per la differenza punti.
Esperienza che ripeteremo senz’altro il prossimo anno con qualche accorgimento in più : divulgazione della partecipazione a gennaio e verifica del mezzo prima di prenotarlo.
PREVISIONI PROSSIMA STAGIONE : Per quanto concerne la prossima stagione sportiva, vengono illustrate alcune anticipazioni che, tuttavia, dovranno essere confermate a settembre.
Obiettivo primario il rilancio delle squadre giovanili.
Pur mantenendo tutte un grosso punto di domanda, vedremo se nella prossima stagione sarà possibile fare qualcosa di interessante, visto che negli open day già in atto ci sono state numerose presenze.
Lato Federazione
Partendo dalla prima squadra, vista la posizione finale si decide di non procedere ad eseguire la richiesta di reintegro in serie D; pertanto nella prossima stagione si procederà all’iscrizione in 1° Div., all’identificazione di un nuovo coach a cui affidare la squadra (già individuato e presentato nell’occasione ai soci: si tratta del sig.Allievi Emanuele già coach a Montevecchia) ed al mantenimento nel possibile, del gruppo esistente, limitandoci al massimo ad inserire ragazze delle squadre inferiori o al reintegro di ragazze che hanno già giocato con noi in passato e sono ancora disponibili (vedi Ferrari che lo scorso anno non poteva giocare in serie D in quanto arbitro regionale).
Per la 2° Div. ha già dato la propria disponibilità Timpano, attuale tecnico della 3°Green, che sostituirebbe Brusadelli Ruben in quanto quest’ultimo ha espresso la volontà di partecipare al corso per l’ottenimento del 1° grado e, conseguentemente, avrebbe difficoltà a seguire costantemente la squadra.
Per l’attuale 3° White è stato contattato Casali Costantino che ha accettato. E’ un ottimo rientro in società per una persona valida e affidabile, che ha già dato molto in passato alla nostra associazione.
La Under 16, che quest’anno è stata la più penalizzata, verrà affidata a Panzeri Eleonora, viste le capacità che ha di gestire questa fascia d’età, affiancata da Antonio Pasquale.
Resta un punto aperto la probabile Under 14 che valuteremo a seguito le presenza che potremmo avere durante “porte aperte” ed ovviamente il livello delle ragazze. Qui si potrebbe decidere successivamente se fare un campionato CSI, uno di Federazione Under 14 oppure se fare un gruppone con le Under 16 e fare il doppio campionato Under 16 ed Allieve.
Lato CSI.
Nella prossima stagione non verrà ripetuta l’esperienza con l’Open Misto, valutata piuttosto negativamente, non per quanto concerne i risultati ma per quanto riguarda la gestione del gruppo e l’incompatibilità di coesione dello stesso.
Le Juniores verranno nuovamente affidate a Frigerio Matteo. In questo caso dovremo verificare le date per capire se possiamo partecipare ancora nella stessa categoria o passare nelle Top Junior.
Altro capitolo aperto sono le OPEN. Sia Nino Soana che l’Allenatrice Marta Serratone non hanno dato la loro disponibilità. Da verificare la presenza della Marta Valsecchi che si sposa. Si sta valutando se è il caso di contattare qualche vecchia conoscenza; nel frattempo è stato ritenuto opportuno scrivere sul gruppo del CSI per cercare di recuperare persone disponibili al ruolo.
Viene sottolineato nell’esposizione del presidente la partecipazione da parte di diversi volontari ai corsi di abilitazione per l'utilizzo dei DAE e, quale ultimo punto esposto, la necessità di una continua crescita da parte dei nostri allenatori, in modo da essere sempre preparati e dare alle ragazze le cognizioni basilari per questa attività.
Nella prossima stagione verrà proposto ad altre due componenti dell’attuale staff, di partecipare al corso proposto dalla FIPAV per Allenatore di 1° grado Giovanile.
PROGETTO CAMPO
Il presidente relaziona i soci riguardo il progetto di ripristino e sistemazione del campo sportivo sito in via Movedo, da adibire a Club hause, progetto già in stato di avanzata preventivazione.
Vengono illustrati i preventivi già in nostre mani, relativi al Verde Verticale per la sistemazione del fondo, dei pali sradicati e degli alberi da potare, nonché quello rilasciato dalla Green Line per il completo rifacimento della recinzione metallica, rotta e bucata in più punti e per la realizzazione di un campo da beach.
Per la sistemazione degli spogliatoi che, allo stato attuale presentano diversi punti in cui l'intonaco si è staccato, per gli impianti elettrico ed idraulico, sono stati contattati il papà di Fabiola Borghetti, titolare di un’impresa elettrica, ed il papà di Alessia Ravasio, idraulico, per verificare lo stato di conservazione degli impianti esistenti e, se possibile, fare un preventivo di base in modo da sapere cosa ci aspetta. La situazione caldaia, essendo in locale non accessibile, non è al momento valutabile. Viene comunque precisato che, nel caso in cui vi fossero costi esorbitanti, si procederà con una richiesta di contributo al Comune (già comunque anticipato al consigliere Frigerio che si è dichiarato d'accordo) perchè altrimenti le spese per noi diverrebbero insostenibili.
Panzeri sentirà la Colombo Costruzioni in cui è impiegato per avere anche da loro un parere.
La situazione verrà monitorata costantemente in modo da poterla valutare il prima possibile e, se necessario, verrà affrontata e definita in una riunione del consiglio dedicata esclusivamente a questo punto.
I soci si dicono soddisfatti di tale scelta, anche se è da ben ponderare nella valutazione dei costi e del conseguente mutuo da accendere.
La relazione del Presidente sull' esercizio sociale 2017/2018 viene approvata all’unanimità per alzata di mano.
3. Relazione finanziaria esercizio 2017-18: approvazione del Bilancio Consuntivo e anticipazioni Preventive
Il consigliere Maggi relazione’assemblea sulle movimentazione economiche relative alla stagione sportiva appena conclusa, di cui si allega bilancio alla presente.
A seguito bilancio breve
Maggiori voci di entrata :
Quote associative : € 21.130,00
Introiti diversi : € 1.750,00
Entrate straord.: € 430,00
Per un totale di € 23.310,00
Maggiori voci di uscita :
Palestre : € 7.089,40
Attività sportiva : € 9.426,10 (€ 7.471,00 FIPAV - € 1.955,10 CSI)
Attrezzature : € 5.972,64
Prestiti : € 1.800,00
Iniz.Sociali : € 1.629,21
Spese generali :€ 903,02
Totale uscite : € 29.204,69
A questi dati dobbiamo aggiungere sia in entrata che in uscita le quote versate per la partecipazione alla Festa di Igea Marina che ammonta ad € 4.495.
La stagione termina con un saldo negativo di - € 5.894,69.
Complessivamente allo stato attuale la rimanenza di cassa ammonta ad
€ 4.964,23 così specificati :
€ 3.691,52 sul CC
€ 687,50 sulla carta prepagata
€ 585,21 in contanti
Le maggiori spese derivano dalla partecipazione al campionato Regionale di serie D e, in modo preponderante, dalle spese per il ripristino delle attrezzature e del vestiario che, solo queste ultime, nella stagione in corso hanno sfiorato i seimila euro.
A favore vi è da dire che in tal modo nel settore siamo coperti e nei prossimi anni le spese x il ripristino del materiale/vestiario saranno limitate ai soli palloni ed ai pantaloncini.
Anticipazioni preventive : per la prossima stagione, non essendoci particolari spese oltre a quelle istituzionali relative alla gestione delle squadre, si ritiene possano esserci variazioni significative rispetto al bilancio di quest'anno, in positivo, derivante dalla categoria che non necessita di trovare una nuova sede logistica per le gare casalinghe.
Quanto sopra, fatto salvo le spese inerenti ad eventuali squadre aggiuntive e, conseguentemente, alle ore di palestra in più che, ovviamente, si renderanno necessarie.
Conseguentemente a quanto anticipato dal Presidente nel punto precedente inerente le spese ipotizzabili per le squadre, si presuppone una spesa complessiva di circa € 500 di vestiario, € 1.000 di palloni e circa € 500 di attrezzature (questi ultimi due punti attrezzi utilizzabili da tutte le squadre). Da valutare i costi per i prestiti che nella stagione in corso sono ammontati a circa € 1.800 (previsti prox stagione circa € 800)
In allegato viene riportata una scheda inerente le spese preventive ipotizzate per la prossima stagione.
Il pareggio di bilancio, quindi senza intaccare le giacenze, si ipotizza con un’entrata relativa alle quote sociali di circa 17.000 euro.
A tal proposito si anticipa ai genitori presenti che nella prossima stagione le quote resteranno invariate . (€ 150 per OPEN che svolgono un solo allenamento e € 200 per le squadre che fanno 2 allenamenti)
Si fa presente inoltre ai genitori presenti di adoperarsi al fine di recuperare possibili donatori (erogazioni liberali) per le iniziative al momento non quantificate ma probabili, per il 35° anniversario di fondazione.
La relazione finanziaria dell’Amministratore sull' esercizio 2017-18 relativa al Bilancio Consuntivo e le relative anticipazioni Preventive
vengono approvate all’unanimità.
4. Nomina Commissione Elettorale (Presidente + 2 scrutatori) per l'elezione dei membri del Consiglio Direttivo per il Triennio 2018-2021
Vengono nominati gli scrutinatori nei sig.ri Panzeri Massimo, Maggi Daniela e Corti Paola. Il sig.Panzeri viene nominato Presidente di Seggio.
Tutti i votanti vengono riconosciuti , vengono validate n° 13 deleghe e viene consegnata ai soci aventi diritto la scheda elettorale su cui esprimere le preferenze.
5. Operazioni di voto e proclamazione del nuovo Consiglio Direttivo
Al termine dello spoglio, vengono formalizzati i seguenti risultati :
nr° Soci aventi diritto : 164
nr° Soci Presenti : 42
nr° deleghe : 13
Schede Valide : 55
Schede Bianche : 0
Schede Nulle : 0
Esito Votazioni
Bonaiti Fabrizio 44
Bertola Guido 41
Maggi Daniela 39
Panzeri Massimo 32
Lombardini Emanuela 31
Esposito Marco 22
Dell’Oro Michela 21
Borghetti Mauro 18
Berton Chiara 17
Crippa Silvia 16
Chiappa Rodolfo 15
Zacometti Sabrina 14
Galli Laura 6
Briacca Maurizio 4
Come stabilito dallo Statuto, risultano eletti i primi 13 votati che si riuniranno entro una settimana per eleggere gli Organi Statutari.
Non essendoci interventi da parte dei soci e non avendo ulteriori punti da sviscerare, la riunione viene sciolta alle ore 18,15
Letto, approvato e sottoscritto.