Menu principale:
Organizzazione > Verbali di riunione > 2018
CONSIGLIO DI GIOVEDI’ 10 Maggio 2018 -Conforme all'originale -
Il giorno dieci del mese di maggio nell’anno 2018 alle ore 21,00 presso la sede degli Alpini Pizzo d'Erna, in via S. Egidio, si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1-Lettura ed approvazione verbale seduta precedente
2-Situazione Campionati
3-Impostazione attività 2018-2019
4-Consuntivo festa Igea Marina
5-Impostazione festa di chiusura e rinnovo Consiglio
6-Avanzamento Progetto Campo
7-Situazione cassa
8-Varie ed eventuali
Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione della sig.ina Adje ormai trasferitasi definitivamente a Milano, ma che non ci ha mai fatto pervenire formali dimissioni, e la sig.ina Dell’Oro, assente per lavoro.
Raggiungono il Consiglio alle ore 21.15 i Consiglieri Crippa ed Esposito.
Sono inoltre presenti, su invito del Consiglio, il sig. Chiappa Rodolfo e la sig.ra Lombardini Emanuela, Direttore Tecnico e Dirigente della ormai ex Serie D per esprimere le loro considerazioni sulla stagione appena conclusa.
Essendo raggiunto il numero legale, si aprono i lavori.
1-lettura e approvazione verbale seduta precedente;
Il segretario Maggi Daniela legge il verbale concernente la riunione del 12/04/2018 che viene approvato all’unanimità dal Consiglio.
2-Situazione Campionati
La Under 14 F.I.Pav. ha concluso anche la coppa con 10 pt. All’attivo, giungendo nel gruppo di rincalzo al 7° posto. La posizione non prevede un proseguimento delle gare. Per le ragazzine la stagione agonistica si è conclusa.
3° Div. White. 1 gara al termine, 9 i punti all'attivo. Complessivamente buona la partecipazione e l'impegno, qualche lacuna nella concentrazione. Ultima gara il giorno 16 con la capolista Emme-Vi, difficile quindi fare punti.
3° Div. 2 gare al termine e 21 punti in classifica; situazione che si è fatta via via più brillante grazie ad un bel girone di ritorno. Inseriti nel girone B di Monza-Brianza, si sono incontrate squadre decisamente più preparate e, se le prime posizioni sono ormai irraggiungibili, sarebbe un’ottimo risultato il 4° posto finale. Obiettivo raggiungibile in quanto le ultime due gare riguardano Bulciago e Majestic che occupano le ultime due caselle della classifica. .
2° Div. Situazione ancora in bilico. Al momento settimi (quintultimo posto) con 21 pt. A 3 giornate alla fine. Tre punti obbligati nella prossima gara per un finale si spera meno problematico.
Serie D. Campionato giunto al termine. Retrocessione ormai confermata con il terzultimo posto conclusivo. Ultima gara interna con il Longone decisamente sottotono. Chiappa e Lombardini espongono le loro considerazioni sulla stagione appena conclusa, indicando quelle che ritengono le problematiche maggiori riscontrate sia dal tecnico, sia dalle ragazze nella categoria.
Juniores CSI . Coppa Primavera iniziata. Due le gare giocate con alterna fortuna. Bertola sottolinea come sarebbe opportuno affiancare a Matteo un secondo capace, in modo che le ragazze siano più seguite.
Open CSI . Coppa Primavera iniziata. Quattro le gare giocate, 7 pt. All’attivo. Come anticipato nella seduta precedente, ci sarà da valutare a chi affidare la squadra per la prossima stagione, visto che sia Soana che Marta Serratone hanno già anticipato che il prossimo anno non ci saranno.
Open Misto CSI - Coppa Primavera iniziata. Due le gare giocate con alterna fortuna. Bertola sottolinea che, viste le problematiche riscontrate nel corso della stagione, probabilmente la categoria non verrà riproposta.
3-Impostazione attività 2018-2019
Si parte dalla prima squadra : vista la posizione finale che da poche aspettative per un eventuale recupero e la necessità di reperire un allenatore di 2° grado oltre che procedere ad una modifica sostanziale del roster con presumibili spese non affrontabili , si decide di non procedere ad eseguire la richiesta di reintegro in serie D; pertanto nella prossima stagione si procederà all’iscrizione in 1° Div., all’identificazione di un nuovo coach a cui affidare la squadra ed al mantenimento nel possibile, del gruppo esistente, limitandoci al massimo ad inserire ragazze delle squadre inferiori o al reintegro di ragazze che hanno già giocato con noi in passato e sono ancora disponibili (vedi Ferrari che lo scorso anno non poteva giocare in serie D in quanto arbitro regionale). Il Presidente comunica di aver contattato diversi allenatori, fra i quali Barbiero, Pellecchia e Cortesi dei quali solo quest’ultimo sarebbe disponibile. Il Resp.Tecnico sig. Chiappa, non ritiene che il sig.Cortesi sia la persona giusta per noi, considerate le aspettative, gli obiettivi e le modalità di gestione del gruppo di quest’ultimo che Chiappa conosce bene in quanto ha già allenato in passato sua figlia. E’ auspicabile continuare a guardarci in giro.
Per la 2° Div. ha già dato la propria disponibilità Timpano, attuale tecnico della 3°Green, che sostituirebbe Ruben in quanto quest’ultimo ha espresso la volontà di partecipare al corso per l’ottenimento del 1° grado e, conseguentemente, avrebbe difficoltà a seguire costantemente la squadra. Timpano, considerati i trascorsi, non potrebbe allenare la 3° White ed ha già dichiarato che non accetterebbe di allenare la 1° squadra.
Per l’attuale 3° White è stato contattato Casali Costantino che sta valutando la situazione. Sarebbe un ottimo rientro in società per una persona valida e affidabile, che ha già dato molto in passato alla nostra associazione.
La Under 16, che quest’anno è stata la più penalizzata, potrebbe essere affidata a Panzeri Eleonora, viste le capacità che ha di gestire questa fascia d’età. Ovviamente potremmo affiancarle Bibi e Alessandra o sentire Antonio Pasquale che in passato ha già avuto modo di conoscerci.
Resta un punto aperto la probabile Under 14 che valuteremo a seguito le presenza che potremmo avere durante “porte aperte” ed ovviamente il livello delle ragazze. Qui si potrebbe decidere successivamente se fare un campionato CSI, uno di Federazione Under 14 oppure se fare un gruppone con le Under 16 e fare il doppio campionato Under 16 ed Allieve.
Lato CSI.
Bertola comunica che nella prossima stagione non verrà ripetuta l’esperienza con l’Open Misto, valutata piuttosto negativamente, non per quanto concerne i risultati ma per quanto riguarda la gestione del gruppo e l’incompatibilità di coesione dello stesso.
Le Juniores verranno nuovamente affidate a Matteo. In questo caso dovremo verificare le date per capire se possiamo partecipare ancora nella stessa categoria o passare nelle Top Junior.
Altro capitolo aperto sono le OPEN. Come anticipato nella riunione precedente, sia Nino Soana che l’Allenatrice Marta Serratone non hanno dato la loro disponibilità. Da verificare la presenza della Marta Valsecchi che si sposa. Possiamo valutare se è il caso di contattare qualche vecchia conoscenza; nel frattempo sarebbe opportuno scrivere sul gruppo del CSI per cercare di recuperare persone disponibili al ruolo.
4- Consuntivo festa Igea Marina
Bella come sempre l’esperienza delle Feste dello Sport che si è tenuta quest’ anno ad Igea Marina. : 35 i partecipanti; viaggio avventuroso in autopulman.
Nessuna nostra squadra è riuscita ad accedere al tabellone principale, anche se tutte hanno dato il max. Ottima prova delle Under 14 che sono rimaste escluse solo per la differenza punti.
Esperienza che ripeteremo senz’altro il prossimo anno con qualche accorgimento in più : divulgazione della partecipazione a gennaio e verifica del mezzo prima di prenotarlo.
5-Impostazione festa di chiusura e rinnovo Consiglio
Nella prossima riunione dei soci verrà eletto il nuovo Direttivo che sarà in carica per i prossimi tre anni. Viene confermato il programma che prevede per il giorno 10 Giugno una giornata al Baitello, con partenza in mattinata dalla Chiesa di Bonacina, salita a piedi, pranzo con 1° piatto offerto e 2° al sacco.
Il giorno è ideale in quanto è di turno la Roby con Alessandro. Da quantificare il costo del 2° piatto che presumibilmente sarà una grigliata di carne.
Esposito, che si è preoccupato della locandina, la espone al consiglio che la approva. Da integrare in quelle piccole da distribuire alle ragazze, il tagliando di partecipazione e per l’eventuale prenotazione del 2° piatto.
Adesione entro il giorno 3 Giugno in modo da dare tempo agli organizzatori di provvedere agli acquisti del cibo.
6-Progetto Campo
Il presidente relaziona il consiglio riguardo l' incontro tenutosi in queste settimane con il sig.Garota per la sistemazione del fondo, dei pali sradicati e degli alberi da potare, e con il titolare del Green Line per il completo rifacimento della recinzione metallica, rotta e bucata in più punti e per la realizzazione di un campo da beach. Siamo in attesa dei relativi preventivi.
Per la sistemazione degli spogliatoi che, allo stato attuale presentano diversi punti in cui l'intonaco si è staccato, per gli impianti elettrico ed idraulico, sono stati contattati il papà di Fabiola Borghetti, titolare di un’impresa elettrica, ed il papà di Alessia Ravasio, idraulico, per verificare lo stato di conservazione degli impianti esistenti e, se possibile, fare un preventivo di base in modo da sapere cosa ci aspetta. La situazione caldaia, essendo in locale non accessibile, non è al momento valutabile. Ovviamente nel caso in cui vi fossero problemi in tal senso, bisognerà chiedere comunque un contributo al Comune (già comunque anticipato al consigliere Frigerio che si è dichiarato d'accordo) perchè altrimenti le spese per noi diverrebbero insostenibili.
Panzeri sentirà la Colombo Costruzioni in cui è impiegato per avere anche da loro un parere.
La situazione verrà monitorata costantemente in modo da poterla valutare il prima possibile e, se necessario, verrà affrontata e definita in una riunione del consiglio dedicata esclusivamente a questo punto.
7-Situazione cassa
La situazione cassa viene esposta al consiglio da parte del cons. Maggi. Il Conto Corrente bancario, dopo i pagamenti effettuati ammonta a circa € 5,121, ai quali bisogna aggiungere € 687 sulla carta prepagata.
Uscite previste il saldo dell’ autopulman (previsti € 1.600), il saldo della palestra Bertacchi alla Picco, la sig.ra Rosa ed il rimborso alla mamma della Ilaria che non ha potuto partecipare ad Igea (€ 155).
Complessivamente dovremmo chiudere l’anno con una rimanenza di cassa di circa € 2.500.
Considerate le spese importanti relative alla prima squadra ed agli oltre €5.000 spesi per vestiario, palloni, borse ed attrezzature, la situazione economica risulta sotto controllo.
8-Varie ed eventuali
Non vi sono interventi relativi al punto in oggetto.
altro intervento viene fatto e la riunione è sciolta alle ore 23.00.
Letto, approvato e sottoscritto.